mercoledì 8 febbraio 2012

Che cosa significa CLOUD

"Cloud", che in inglese significa letteralmente "nuvola" è una parola usata in informatica per indicare un tipo di architettura particolare.

Siccome tutti oggi abbiamo a che fare con questa tecnologia è importante sapere il significato di Cloud, come può essere usato a livello utente oltre che a livello aziendale e come si sta evolvendo
 
 

 Negli ultimi anni si è sentito molto parlare dei servizi di cloud computing e, più in generale, del “cloud”. Ma sono così tante le informazioni approssimative sull'argomento che se state considerando di utilizzare dei servizi cloud, vale la pena di iniziare dalla domanda: “che cosa significa cloud?”

Che cosa significa cloud? 

Che cosa significa per voi, in qualità di potenziali clienti, il termine “cloud”? Il cloud computing può essere definito, in breve, come uno strumento che permette agli utenti di accedere e utilizzare da remoto funzionalità hardware e software via Internet. Nello specifico, un servizio cloud ha tre principali caratteristiche:

    Il fornitore del servizio di hosting su cloud acquista, gestisce e mantiene gli hardware e i software all'interno di un data center di cui è proprietario o locatario. L'utente non ha bisogno di acquistare, installare o gestire autonomamente gli hardware o i software.

Come funzionano i servizi cloud per il cliente

    L'interazione con il servizio cloud avviene tramite una connessione Internet, in modalità self-service. L'utente ha la possibilità di avviare il servizio, di usufruirne giorno per giorno e di aumentare o diminuire il livello di utilizzo, con un'interazione minima, o addirittura nulla, con il fornitore del servizio. Dietro le quinte, il software per la gestione del cloud del fornitore automatizza attività come il provisioning dei servizi e la scalabilità delle risorse.

    Si paga solo ciò che si utilizza. La fatturazione, in genere, viene effettuata in base all'abbonamento. I costi si basano sulla quantità di servizio utilizzata e l'abbonamento può essere sospeso quando il servizio non è più necessario. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani