sabato 4 marzo 2023

Telefonare senza copertura cellulare: arriva il Wi-Fi Calling in Italia, ecco come funziona

In un mondo sempre più connesso, la telefonia mobile è diventata una necessità quotidiana per molti di noi. Tuttavia, ci sono ancora molte zone del territorio italiano che non godono di una copertura cellulare adeguata, soprattutto in aree rurali o remote.


Per fortuna, esiste una soluzione: il Wi-Fi Calling, ovvero la possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi di testo tramite la connessione Wi-Fi anziché la rete cellulare. In questo modo, è possibile comunicare anche in zone dove la copertura cellulare è debole o del tutto assente.

In Italia, il Wi-Fi Calling è stato introdotto da alcuni operatori telefonici, tra cui TIM, Vodafone e WindTre. Ma come funziona esattamente questa tecnologia?

Innanzitutto, è necessario che il dispositivo mobile supporti il Wi-Fi Calling. La maggior parte degli smartphone moderni è in grado di utilizzare questa funzione, ma è sempre meglio verificare le specifiche tecniche del proprio dispositivo per assicurarsi che sia compatibile.

Una volta verificata la compatibilità, è necessario attivare il Wi-Fi Calling dalle impostazioni del proprio dispositivo e, se necessario, effettuare un aggiornamento del firmware.

Una volta attivato, il Wi-Fi Calling utilizza la connessione Wi-Fi per effettuare e ricevere chiamate e messaggi di testo. La qualità delle chiamate dipende ovviamente dalla qualità della connessione Wi-Fi, ma in generale è paragonabile a quella delle chiamate effettuate tramite la rete cellulare.

Inoltre, il Wi-Fi Calling è una tecnologia molto conveniente per chi viaggia all'estero. Infatti, è possibile utilizzare questa funzione per chiamare e inviare messaggi di testo senza dover pagare i costi di roaming internazionale. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare le tariffe applicate dal proprio operatore telefonico per evitare eventuali costi aggiuntivi.

Va anche detto che il Wi-Fi Calling non è una tecnologia nuova, ma è stata introdotta da diversi anni in altri Paesi, come gli Stati Uniti. Tuttavia, solo di recente è stata adottata anche in Italia da alcuni operatori telefonici.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani