mercoledì 7 maggio 2014

Cos’è un browser ?

Il browser (o web browser) è, molto semplicemente, il programma che ti permette di navigare in Internet. O, più precisamente il browser è un software per il recupero, la presentazione e la navigazione di risorse sul web, come immagini, video ed pagine web. Queste risorse sono messe a disposizione sul World Wide Web, su una rete locale o anche sullo stesso computer dove il browser è in esecuzione.


Cos’è un browser?

Digitando un URL desiderato, viene eseguita in background una risoluzione tra URL e indirizzo IP interrogando un DNS database. A questo punto parte una richiesta verso il server di destinazione della risorsa con annesso instradamento IP in richiesta e risposta. Questo genere di software implementa due tipologie di funzionalità:
  •     Funzionalità di client.
  •     Funzionalità di visualizzazione di contenuti.
I browser sono dei veri e propri client per il protocollo HTTP. Questo protocollo regola il download delle risorse presenti sui vari server web a partire dai loro indirizzi web (URL). Inoltre, i browser permettono di visualizzare i contenuti ipertestuali e di riproduzione di contenuti multimediali (come ad esempio immagini e video) presenti nelle pagine web.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani