domenica 14 gennaio 2018

Differenza tra HTTP e HTTPS ?

Uno degli argomenti TOP di chi realizza i siti web , se ne parla molto , vediamo cosa cambia tra HTTP e HTTPS. Sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet. Essi vengono ampiamente utilizzati durante la navigazione in rete attraverso i piu' comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili), ma presentano una grande differenza.

"Http"  significa, "HyperText Transport Protocol", che è solo un modo per dire che è un protocollo, per esempio un linguaggio oppure un modo di trasmettere informazioni fra i server Web e i loro clienti. L'importante è la lettera S, che fa tutta la differenza fra http e https. La S è sinonimo di Sicurezza, e "https" non significa altro che "HyperText Transfer Protocol Secure".

Mentre nell' HTTP tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro” senz'alcun genere di sicurezza, nell'HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l'identita' delle parti e la riservatezza dei dati. Mentre il primo e' quello di utilizzo piu' comune, l'HTTPS viene di norma utilizzato in tutte quelle situazioni in cui e' richiesto un certo grado di sicurezza come transazioni elettroniche, acquisti online e lettura di messaggi di posta elettronica. Un'altra differenza a livello tecnico consiste nelle porte tcp che vengono utilizzate: HTTP si appoggia generalmente sulla porta 80 mentre HTTPS sulla porta 443.

In conclusione per un sito che fa registrare i clienti o un eCommerce e quasi obbligatorio avere un sito in HTTPS


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani