domenica 8 gennaio 2012

Cos'è un indirizzo IP ?

L'indirizzo IP (Internet Protocol) di un computer è una stringa di numeri utilizzata per identificare i computer su Internet. Un indirizzo IP viene scelto dai produttori di apparecchiature di rete e assegnato a ciascun dispositivo dall'organo di governo della comunità internazionale. Poiché il numero di indirizzi possibili è limitato, l'assegnazione di un indirizzo IP è un modo semplice per identificare un dispositivo su Internet.

Un indirizzo IP è una stringa univoca di numeri utilizzata dai dispositivi per comunicare con altri dispositivi. Ogni indirizzo IP è composto da quattro gruppi di cifre separate da punti. Ad esempio, l'indirizzo IP 123.45.67.89 è costituito dalle cifre 1, 2, 3 e 4, rispettivamente tre punti, quattro cifre e nove caratteri. Ogni dispositivo su Internet ha un indirizzo IP con un solo server primario designato con più di un server che ospita siti Web per ogni paese e regione del mondo. Questi server forniscono l'accesso a diversi tipi di informazioni per gli utenti di tutto il mondo.

Gli indirizzi IP vengono generalmente assegnati in modo permanente a un determinato dispositivo, ma in alcuni casi possono anche essere modificati. Ad esempio, un nuovo dispositivo che si collega a una rete domestica o aziendale riceve un indirizzo IP dal suo proprietario. Nei casi in cui un indirizzo IP deve essere modificato in modo permanente, di solito è perché è stato assegnato di recente e non è stato ancora utilizzato su tutti i dispositivi presenti in quella posizione. I guasti hardware possono anche causare la riassegnazione di un indirizzo IP a un altro componente hardware all'interno dello stesso sistema hardware. Sebbene un indirizzo IP sia statico, ci sono vari modi in cui può cambiare o diventare non valido a causa di determinati fattori.

Per determinare se un indirizzo IP è valido, è importante sapere quando quell'indirizzo è stato assegnato l'ultima volta e come può essere recuperato dal precedente proprietario. Un indirizzo IP viene solitamente assegnato in modo permanente a un determinato dispositivo; tuttavia, in alcuni casi può anche essere modificato perché i guasti hardware possono anche causare la riassegnazione di un indirizzo IP a un altro componente hardware all'interno dello stesso sistema hardware. L'ultima volta che è stato assegnato un indirizzo IP dipende dall'organo di governo che lo assegna e dal tipo di apparecchiatura a cui è assegnato. Se non riesci ad accedere a un sito Web, ci sono buone probabilità che il tuo browser non sia stato aggiornato con gli ultimi protocolli IPv4 o IPv6 richiesti dalla maggior parte dei browser moderni.

Sapere come trovare e risolvere i problemi che coinvolgono gli indirizzi IP (protocolli Internet) può aiutare gli utenti a evitare incompatibilità del browser Web come "Non tutti i siti Web funzionano con IPv4". Inoltre, sapere quando e come è stato assegnato l'ultima volta un indirizzo IP può aiutare i proprietari a recuperare i propri indirizzi se li hanno dimenticati da qualche parte o li hanno persi a causa di un guasto hardware.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani