mercoledì 21 gennaio 2015

Differenze tra Modem e Router

Per prima cosa bisogna fare attenzione a quello che si sta comprando, poiché spesso capita di tornare a casa con un modem che non fa quello che vorremmo, questo soprattutto per via della grande confusione che si fa con i nomi di apparecchiature diverse. Per mettere in chiaro la situazione bisogna tenere presente che:
  • Il Modem è l'apparecchio che effettua direttamente la connessione alla rete internet tramite il cavo del telefono e permette di collegarvi un computer tramite cavo di rete.
  • Il Router o Access Point è invece un dispositivo che ridistribuisce la rete a diversi altri computer tramite cavo (ethernet o USB), ma che non è in grado di connettersi direttamente ad internet tramite il cavo telefonico.
  • Il Router Wireless o Access Point Wireless è un router che ridistribuisce il segnale della rete a diversi computer tramite wi-fi.
  • Il Modem Router Access Point Wireless o Modem  Access Point Wireless è quello che interessa a noi, poiché è l'unico ad essere in grado di svolgere sia le funzioni di un modem, dunque di collegarsi direttamente a internet tramite cavo telefonico, sia quelle di un router wireless, cioè di distribuire questo collegamento a diversi altri device tramite segnale wi-fi.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani