giovedì 29 settembre 2016

Consigli per Ottimizzazione Motore di Ricerca

E´ opportuno inserire anche una o piu´ foto con didascalia seguendo questi particolari accorgimenti:

- la foto deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento la pagina dove verrà inserita. Se vengono inserite più foto nella pagina, ciascuna foto dovrà avere un numero progressivo finale.
Ad esempio se ci sono due foto per una pagina dedicata alla parola "busti sartoria", le foto dovranno chiamarsi "busti-sartoria-1" e "busti-sartoria-2"

- per ciascuna foto deve essere redatta una didascalia descrittiva all´interno della quale deve essere presente almeno una volta la parola chiave scelta
Ad esempio "foto dei busti sartoria in poliuretano espanso"
Inserisci box per collegamenti veloci alle pagine rilevanti del tuo sito internet

Nello specifico si consiglia di inserire nel box i collegamenti a tutte quelle pagine appositamente ottimizzate per le parole chiave che hai scelto di utilizzare, come ad esempio landing page oppure pagine di prodotti con particolare rilevanza e legati alle parole chiave scelte. 
 
 
Tempi di inserimento sui motori di ricerca
I tempi di inserimento sui vari archivi dei motori dipendono dai singoli motori di ricerca. Da dati in nostro possesso possiamo indicativamente dire che un sitoper.it viene archiviato da Google da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 60 giorni, una volta attivato il sito sul dominio ufficiale e una volta segnalatane l´esistenza a Google stesso.

Questo tempo vale sia per nuove attivazioni di siti, dove statisticamente è leggermente piu´ lungo, che per le modifiche effettuate agli stessi, dove statisticamente è leggermente piu´ breve. 

Un esempio concreto
Siamo una falegnameria, e offriamo ai nostri clienti un servizio di REALIZZAZIONE INFISSI IN LEGNO SU MISURA.
Visto che offriamo piu´ tipologie di infissi creiamo una categoria "REALIZZAZIONE INFISSI".
Sul nostro sito internet inseriamo un servizio, che chiameremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Per farlo entriamo nel nostro pannello di gestione, clicchiamo sulla voce servizi e quindi andiamo ad inserire un nuovo servizio, il sistema ci chiederà il nome del servizio in cui noi metteremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Inseriamo a questo punto una descrizione di cosa comprende il servizio molto ampia e dettagliata, la corrediamo di foto.

Il sistema ottimizza in modo automatico la pagina di questo servizio creando meccanicamente i METADATI che servono per descrivere e classificare il contenuto della pagina per fare in modo che il sito internet, ed in particolare questa pagina, sia piu´ facilmente indicizzato dai motori di ricerca secondo l´utilizzo delle parole chiave.

Per chi è un po´ piu´ esperto: Nel nostro esempio, il sistema Sitoper.it, andrà a cerare automaticamente il metadato TITLE, CLASSIFICATION, ed una KEYWORD con il nome dato al servizio "Realizzazione infissi in legno su misura", il metadato DESCRIPTION con i primi 160 caratteri della descrizione inserita ecc.

Ricorda, inoltre, che se molti siti esterni al tuo linkano il tuo sito e nello specifico questa pagina la probabilità di uscire tra i primi risultati sui motori di ricerca sui motori di ricerca aumenta notevolmente. 

Conclusione: mettiti nei panni del motore di ricerca
In conclusione devi pensar questo: sono un motore di ricerca ed ho in archivio centinaia di miliardi di pagine di siti web. Un utente mi richiede una ricerca per una fraso tipo "vendita motorino ciao usato"... quali sono le pagine che mostrerei.

Compilando i contenuti avendo sempre presente questa logica riuscirai ad avere degli ottimi risultati.

Buon Lavoro

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani