venerdì 28 agosto 2020

Cosa sono i Ping ?

Si sente dire prestazioni Ping per le connessioni internet. Ma cosa cosa sono ?

I Ping è un programma sviluppato a metà degli anni '80 negli USA e ora implementato nella gran parte dei sistemi operativi in commercio ed è diventato "misura standard", nonché sinonimo, della latenza della vostra connessione. In altre parole? Ping misura, in millisecondi, il tempo necessario affinché un pacchetto di dati faccia un viaggio di "andata e ritorno" (Round Trip Time, RTT) tra il vostro computer e un server "bersaglio". Minore sarà il tempo impiegato dal pacchetto di dati per effettuare questo viaggio, migliore sarà la qualità della vostra connessione.

È importante sapere il ping, perchè in una partita online il ping fa la differenza, sia che sia del server stesso, che dei giocatori (l'ideale sarebbe un ping il più piccolo possibile). Un giocatore che vedi avere ping "0" significa che è in diretta comunicazione con il server, che è il server stesso, o che si tratta di un giocatore non giocante (bot). 

Un ping ingiocabile, che ti mette in difficoltà con altri giocatori è superiore al 100, in questi casi, il tuo pc è in difficoltà a mandare e ricevere pacchetti con il server, quindi noterai ritardi (proiettili che arrivano in ritardo), errori ecc; un ping medio dove giocare è possibile ma altri giocatori con ping più basso potrebbero farvi fuori è tra i 60-100; uno invece ottimo in cui è difficile notare rallentamenti con il server, e che ti mette in una condizione di vantaggio rispetto ai giocatori con connessioni lente è un ping <60.


 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani