mercoledì 14 giugno 2017

Alcune info su eBay

eBay nasce nel 1995, quando internet è ancora agli inizi, da un'idea del suo fondatore Pierre Omidyar. Nato come marketplace online di beni e servizi è diventato il sito d'aste numero uno a livello globale. Col passare degli anni la sua popolarità è cresciuta fino a raggiungere milioni di visite al mese e i prodotti in vendita hanno avuto una crescita esponenziale. Dal 2009 ad oggi sono addirittura triplicati. Dall'iniziale approccio dell'acquisto tramite asta, eBay si è sempre più trasformato in un format di compravendita diretta grazie all'opzione "Compra Subito".

La vendita e l'acquisto di beni e servizi sono attività che si svolgono da sempre, eBay è riuscito ad offrire una piattaforma di scambio online sicura dove venditori e acquirenti si possono incontrare senza doversi spostare fisicamente. I prodotti che si possono trovare abbracciano tutte le categorie presenti sui mercati. Collegandosi alla piattaforma si può trovare quasi tutto quello che si cerca.

La categoria più ricercata sul motore di ricerca di eBay è quella che riguarda la moda. Con 4,5 milioni di ricerche/mese questa categoria copre 1/5 delle ricerche totali fatte sul sito. Per meglio capire quanto vasta sia la percentuale del mercato delle vendite che eBay detiene, basti pensare che il 40% delle compravendite globali riguardanti la telefonia avviene proprio su questa piattaforma.

Alla luce di tutte questi dati, se si vuole vendere online un prodotto non si può non prendere in considerazione eBay.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani