- Titolo – è il primo elemento che balza agli occhi del lettore, quindi deve essere conciso ed accattivante.
- Copy – il testo (copy) della Landing Page è importante per far capire l'offerta.
- Visual – la presenza di un elemento visivo, come una foto o un video, è sicuramente raccomandabile all'interno di una landing page efficace.
- Call-to-action – un invito all'azione esplicito e ben visibile è indispensabile per il raggiungimento dell'obbiettivo.
- Form (modulo di contatto) – se non si tratta di una pagina di vendita, è necessario che sia presente il modulo di contatto in bella evidenza.
- Elenchi – l'elenco dei benefici che il visitatore otterrà compiendo l'azione obiettivo (acquisto o compilazione del form).
- Testimonianze – è importante rassicurare il potenziale cliente / contatto includendo testimonianze o recensioni di clienti soddisfatti.
- Menu (assenza) – il menu di navigazione potrebbe rappresentare una “via di fuga” per i visitatori, quindi in certi casi è bene eliminarlo.
lunedì 8 agosto 2016
Elementi Base di una Landing Page
mercoledì 3 agosto 2016
Landing page, gli obiettivi
Le landing page hanno 2 obiettivi essenzialmente:
- ottenere i dati del possibile cliente (convincendolo a compilare un form di contatto in qualche modo)
- oppure farlo acquistare direttamente (nel caso di un e-commerce, per esempio).
Naturalmente a seconda dell'obiettivo, la landing page sarà strutturata in maniera diversa, quindi ogni singola landing page persegue un obiettivo unico e specifico. Risulta più difficile che una stessa landing page possa avere come obiettivo sia quello di acquisire dati del possibile lead promettendogli un valore di qualche genere (ad esempio uno sconto del 5% per l'iscrizione alla newsletter) e anche quello di farlo acquistare.
Si deve far concentrare il visitatore su un'unica offerta!
venerdì 29 luglio 2016
Perché le landing page sono così importanti ?
Perché dirigere il traffico che arriva da pubblicità, e-mail, o social media alla HomePage è un'occasione persa! Se invece devii il flusso di traffico verso una landing page, puoi aumentare la probabilità di conversione!
Ti faccio un esempio: immagina di avere un annuncio di Google AdWords per una delle tue migliori keyword "ho i prodotti più belli del mondo". Se un utente ci cliccasse e finisse in HomePage, cosa dovrebbe fare? Molto probabilmente uscirebbe dalla pagina ASAP!
Se invece cliccando sull'inserzione fosse stato indirizzato ad una landing page che gli dimostra che i tuoi prodotti sono effettivamente i migliori del mondo, e che può scaricare una guida gratuita sui prezzi dei tuoi prodotti, sicuramente saprà cosa deve fare e sarà più propenso a compilare il form e, quindi, a convertirsi.
Ora hai capito perchè creare landing page è così fondamentale?
venerdì 22 luglio 2016
Cos’è una landing page ?
La landing page, in italiano pagina di atterraggio, è una pagina web dedicata, dove l'utente atterra dopo aver cliccato un link, un banner pubblicitario o un annuncio presente sui social network o sul web.
Sono realizzate per accogliere l'utente al quale avete somministrato la vostra pubblicità online e ottenere un primo contatto (lead) o addirittura una vendita.
Quando si realizzano delle campagne pubblicitarie utilizzando banner, e-mail marketing o link sponsorizzati, infatti, è preferibile non utilizzare una pagina generica del vostro sito web, in particolar modo se la campagna nasce per sponsorizzare un servizio o un prodotto specifico. In questi casi è meglio realizzare una pagina a se stante, che aiuta a incrementare il tasso di conversione da visitatore a contatto.
Una pagina per convertire un utente in contatto
Il form: come trasformare i visitatori in contatti
Per capire appieno cos'è una landing page, è necessario focalizzarsi sul form che viene inserito all'interno di essa. Questo elemento è un modulo che ogni visitatore può compilare per ottenere un'offerta scaricabile in cambio delle proprie informazioni. Una volta inserite le proprie informazioni nel form, queste verranno catalogate all'interno del database aziendale e il visitatore diventerà a tutti gli effetti un lead. Ma i benefici di un mezzo simile non si limitano semplicemente alla raccolta dati, bensì compilando il form un individuo dà il suo consenso per iniziare un'attività di comunicazione con la tua impresa.
sabato 16 luglio 2016
Quando creare una landing page: le opportunità per convertire i visitatori in clienti
Una landing page è una pagina web progettata per convertire i visitatori in clienti o lead. Di solito, una landing page è utilizzata per promuovere un prodotto o servizio specifico o per raccogliere informazioni sui visitatori, come l'indirizzo email o il numero di telefono.
Ci sono diverse situazioni in cui può essere utile creare una landing page:
- Lanciare un nuovo prodotto o servizio: una landing page è un ottimo modo per presentare un nuovo prodotto o servizio e raccogliere informazioni sui potenziali clienti interessati.
- Condurre una campagna di marketing: una landing page è un ottimo modo per raccogliere informazioni sui visitatori interessati ad una campagna di marketing specifica.
- Condurre una campagna di email marketing: una landing page è un ottimo modo per raccogliere indirizzi email per una campagna di email marketing.
- Condurre una campagna di social media: una landing page è un ottimo modo per condurre una campagna di social media e raccogliere informazioni sui visitatori interessati.
- Condurre una campagna di annunci pay-per-click: una landing page è un ottimo modo per condurre una campagna di annunci pay-per-click e convertire i visitatori in clienti.
In generale, una landing page è uno strumento utile per qualsiasi azienda che vuole convertire i visitatori in clienti o lead, quindi è importante valutare la necessità di crearne una per la propria attività a seconda degli obiettivi di marketing.
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