venerdì 22 luglio 2016

Cos’è una landing page ?

La landing page, in italiano pagina di atterraggio, è una pagina web dedicata, dove l'utente atterra dopo aver cliccato un link, un banner pubblicitario o un annuncio presente sui social network o sul web.


Sono realizzate per accogliere l'utente al quale avete somministrato la vostra pubblicità online e ottenere un primo contatto (lead) o addirittura una vendita.

Quando si realizzano delle campagne pubblicitarie utilizzando banner, e-mail marketing o link sponsorizzati, infatti, è preferibile non utilizzare una pagina generica del vostro sito web, in particolar modo se la campagna nasce per sponsorizzare un servizio o un prodotto specifico. In questi casi è meglio realizzare una pagina a se stante, che aiuta a incrementare il tasso di conversione da visitatore a contatto.

Una pagina per convertire un utente in contatto

Il form: come trasformare i visitatori in contatti
Per capire appieno cos'è una landing page, è necessario focalizzarsi sul form che viene inserito all'interno di essa. Questo elemento è un modulo che ogni visitatore può compilare per ottenere un'offerta scaricabile in cambio delle proprie informazioni. Una volta inserite le proprie informazioni nel form, queste verranno catalogate all'interno del database aziendale e il visitatore diventerà a tutti gli effetti un lead. Ma i benefici di un mezzo simile non si limitano semplicemente alla raccolta dati, bensì compilando il form un individuo dà il suo consenso per iniziare un'attività di comunicazione con la tua impresa.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani