lunedì 16 aprile 2012

Blog Aziendale o personale

Cos’è un Blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento che viene inserito in una strategia di inbound marketing per ottenere vantaggi. In che modo? Grazie alla pubblicazione di contenuti di qualità che soddisfano le esigenze: attraverso il blog intercetti le ricerche informazionali, la maggioranza delle query.

Le persone vogliono informazioni. E tu devi dare la risposta giusta. Devi essere la miglior soluzione possibile. Cos’è un blog aziendale? Un tramite, uno strumento per accorciare le distanze tra chi cerca e chi offre. Lo fai offrendo a costo zero le tue competenze, in questo modo ti fai trovare.

Il blog aziendale è un investimento. In questo caso io inserisco l’attività del libero professionista, del freelance, di chi vuole usare il blog per promuovere la propria attività. Lo ripeto, il blog è un investimento. Non una spesa, non un costo ma un modo per guadagnare di più nel lungo periodo.


Cosa è un blog personale

Il blog personale è qualcosa di diverso dall’universo aziendale. La parola d’ordine è libertà. Non hai legami, non hai strutture che ti frenano. Sei libero di esporre i tuoi pensieri per lasciar correre le parole sul foglio di carta. Il blog personale è un modo spettacolare per dare voce alla creatività.

E, soprattutto, per fare in modo che le persone leggano il tuo lavoro. In questo modo puoi esporre il talento, puoi fare in modo che ci sia un feedback da parte del pubblico. Ogni forma di creatività ha bisogno del confronto. Voglio sapere se ciò che ho scritto vale e riesce a conquistare.

Ma non solo. Il blog è anche introspezione, un modo per guardarti dentro. L’ho sempre detto: devi trovare un modo per scrivere senza padrone. Solo per te stesso, per accontentare il tuo desiderio espressivo. Cosa è un blog personale? Una valvola di sfogo, un modo per esprimere il proprio essere. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani