lunedì 23 aprile 2012

Differenza tra Blog e sito web

La differenza tra blog e sito web

Prima di tutto occorre capire bene cosa è un sito web e cosa è un blog. Il blog è una particolare tipologia di sito web che soddisfa i seguenti requisiti:
  • è un sito web dinamico
  • è un sito web interattivo
  • è un sito web aggiornato frequentemente
Un sito web al contrario:
  • Può essere sia statico che dinamico
  • Può essere  interattivo, ma molto spesso non lo è
  • Non deve essere aggiornato frequentemente

in realtà non c'è una vera e propria differenza perché il blog è un tipo di sito web. Però ci sono delle prospettive diverse rispetto alla staticità di un portale o di una vetrina online. Il punto è proprio questo: il blog rappresenta il movimento, la continua evoluzione.

Due sono le caratteristiche fondamentali del blog che poi tracciano la differenza con gli altri siti: il mutamento perpetuo della home page e l'interazione. Se vai sulla home page di My Social Web ogni giorno (più o meno) trovi un contenuto differente, non c'è mai lo stesso post. Questo Google lo apprezza, e anche le persone ne riconoscono il valore. Avere articoli freschi dedicati a un argomento vuol dire poter affrontare il topic nel modo migliore.

Senza dimenticare che ogni contenuto è una porta aperta per far entrare potenziali clienti sulle tue landing page preferite. Senza dimenticare i lettori che possono interagire e lasciare commenti. Questo lo puoi fare con un sito web tradizionale? Rispondo io con sicurezza: no, non è possibile.

Con il blog, invece, si apre una fase interattiva del rapporto tra chi scrive e chi legge. Le differenze sono chiare: evoluzione dei contenuti e confronto con il lettore. Ora voglio approfondire la domanda: cosa è un blog? Dipende da come lo vuoi usare, dalla prospettiva che hai scelto. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani