lunedì 7 maggio 2012

Come creare un Blog

Descritto in questo modo è naturale apprezzare l’idea di inaugurare un diario online. Quindi la domanda è questa: come creare un blog? Ci sono diverse soluzioni, alcune gratuite e altre a pagamento. Se vuoi un blog gratis puoi puntare su servizi che mettono a disposizione un content management system in cambio del tuo contatto email. 


Qualche esempio?
WordPress.com è sicuramente una delle realtà migliori: lavora sull’omonimo CMS (pensato proprio per fare blogging) e puoi essere online in 2 minuti. Google offre un’opportunità simile: si chiama Blogger e ha come vantaggio sostanziale la possibilità di inserire banner Adsense fin dal primo momento.
Altre realtà per fare blogging gratis? Altervista, ma anche Medium e Tumblr. La mia opinione è semplice: se vuoi aprire un blog e pensare a una futura attività di monetizzazione ti conviene iniziare con una soluzione self hosted. Ovvero ospitata su un server che hai pagato, con tutti i privilegi del caso. La sequenza è questa:
  • Compra un dominio;
  • Acquista un hosting;
  • Scarica WordPress dal sito ufficiale;
  • Carica WordPress sull’hosting e abbina il dominio.

Sei pronto per pubblicare. Sembra un’attività complessa? Devi avere delle competenze specifiche altrimenti rischi di non pubblicare il tuo blog. La soluzione: affidati a un bravo webmaster o acquista un piano hosting con WordPress già installato.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani