giovedì 7 giugno 2012

Significato di Blogger

Il punto di partenza è questo: trovare una definizione. Non essendoci fonti ufficiali per me il blogger è colui che scrive su un blog. O meglio, che pubblica su un blog. Perché potrebbe trattarsi anche di un vlogger, ovvero di una persona legata al visual. E che si dedica solo alle foto. Quindi in questo caso parlerò di vlog, ma non voglio cadere nell'estrema precisione.


Scrivere per comunicare, pubblicare per creare confronto. La definizione di blogger si lega con la stessa natura dello strumento. Cos'è un blog? Un tipo di sito web con due caratteristiche fondamentali: la sequenza temporali delle pubblicazioni, potenzialmente infinita, e la possibilità di creare discussioni alla fine di ogni pubblicazione. Un progetto senza queste caratteristiche non è un blog e una persona che non accetta queste sfumature non è un blogger.

Quindi Salvatore Aranzulla che chiude i commenti non è un blogger? No, dal mio punto di vista è un divulgatore. Se vuoi essere blogger devi accettare il confronto. Altrimenti fai altro, diffondi idee e crei conoscenza. Ma non fai blogging. Ma la domanda adesso è un'altra, ed è la più pericolosa. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani