martedì 4 settembre 2012

Cosa significa GOOGLE ?

Cosa significa la parola Google? Curiosità all'origine del successo dell'azienda Valuta questo titolo

Numerose curiosità sul motore di ricerca più famoso al mondo e sull'origine del nome.
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Pochi sanno il significato della parola forse più cliccata al mondo, "Google", e ancora meno cosa c'è dietro alla grande invenzione e al successo dei due fondatori. Siamo nel 1998, all'Università di Stanford, quando due venticinquenni, Larry Page e Sergey Brin, fondano l'azienda più famosa al mondo: dopo quasi 20 anni, sono tra gli uomini più ricchi del mondo, ma l'inizio non è stato così facile e fruttuoso.

Gli inizi di Google
La loro storia inizia appunto tra le aule dell'università, quando i due ragazzi decidono di sviluppare una piattaforma che riesca ad utilizzare un algoritmo per la classificazione dei siti. Non siamo ancora negli anni 2000 e i due studenti decidono di proporre la vendita di Google per pochi milioni di dollari; l'impresa fallisce, poiché numerose aziende (che oggi si mangeranno le mani) rifiutano di acquistare Google.
L'invenzione non sembrava così innovativa, esistevano già delle piattaforme capaci di fare ciò che sembrava facesse Google, ad esempio Yahoo, e quindi le aziende credevano che la cifra richiesta dai due ragazzi fosse troppo alta per un prodotto già esistente. Ciò che però non fu calcolato dalle aziende era senz'altra un'innovazione rispetto alle altre piattaforme, il cosiddetto PageRank.

Il PageRank non è altro che un metodo per classificare l'importanza dei siti in base alla parole chiave inserite dall'utente, ovvero ciò che oggi ci permette di avere risultati più che soddisfacenti anche solo dopo aver inserito due o tre parole per la nostra ricerca. I siti come Yahoo, fino ad allora, per classificare le informazioni utilizzavano un sistema che si basava sulla ripetizione di alcune parole da noi cercate all'interno del sito proposto e quindi molto spesso capitava che i risultati della ricerca non fossero pertinenti all'argomento da noi cercato.
L'innovazione di Google era proprio questa: i risultati in seguito alla nostra ricerca venivano proposti non solo in base alle parole chiave, ma anche in base ai link provenienti da altre risorse, ovvero se un sito è citato molto volte vuol dire che contiene informazioni interessanti e quindi può essere proposto.

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