giovedì 15 novembre 2012

Come faccio a conoscere il mio indirizzo IP

Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un codice numerico che identifica l'host collegato alla rete. Ogni dispositivo connesso alla rete ha il proprio indirizzo IP, il che lo rende riconoscibile. 
 

Uno dei tanti siti e www.ilmioip.it

Come faccio a sapere qual è il mio indirizzo IP pubblico e/o privato?

Mentre per sapere il tuo indirizzo IP pubblico basta visitare, ad esempio, questo sito, per sapere invece qual è il tuo indirizzo IP privato non devi fare altro che “chiederlo” o al tuo modem o, in alternativa, al tuo sistema operativo. L'indirizzo IP privato, infatti, ha la stessa forma dell'indirizzo IP pubblico, ma al contrario di quest'ultimo viene utilizzato per identificare uno specifico dispositivo all'interno dello stesso luogo, proprio per questo motivo viene chiamato privato. In altre parole, siccome a casa, in ufficio o all'università non c'è, di solito, un solo dispositivo, per poter quindi identificare singolarmente tutti questi dispositivi all'interno dello stesso posto, ognuno di questi dovrà a sua volta essere necessariamente dotato di un indirizzo IP privato. Ad esempio, a casa un computer può avere un indirizzo IP privato del tipo 192.168.1.101, una stampante di rete può averne uno del tipo 192.168.1.110, un iPhone può averne un altro del tipo 192.168.1.105, mentre l'unico indirizzo IP pubblico, statico o dinamico, necessario a navigare su Internet, salvo casi particolari, viene assegnato sempre e solo al proprio modem, che solitamente ha come indirizzo IP privato 192.168.1.1. C'è da dire, inoltre, che la scelta di quale indirizzo IP privato utilizzare sui vari dispositivi può essere fatta sia automaticamente dal modem in uso, mediante il cosiddetto DHCP, sia manualmente da te, attraverso le impostazioni TCP/IP del tuo sistema operativo.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quale differenza c'è tra indirizzo IP statico, dinamico, pubblico e privato.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani