giovedì 8 novembre 2012

Differenza tra IP dinamico e IP Statico

Cosa cambia tra IP statico e IP dinamico?

Ogni smartphone e ogni pc hanno un indirizzo IP privato: il tuo modem ADSL o il tuo router con FIBRA OTTICA, nel momento in cui stabiliscono un collegamento con la rete internet attraverso i tuoi dispositivi, assegnano a questi dispositivi un IP pubblico, per identificarli in maniera univoca.
 

L'assegnazione dell'IP pubblico viene effettuata dal tuo provider internet (ad esempio da TIM o da Vodafone) che può assegnarti un IP statico, cioè un indirizzo che non cambierà mai. In alternativa, come è consuetudine (gli indirizzi IP statici costano moltissimo!), ti verrà assegnato l'indirizzo dinamico, il che significa che il tuo indirizzo IP potrà cambiare a seconda delle necessità.
Puoi scoprire l'indirizzo IP del tuo pc o del tuo modem, in qualsiasi momento, sia consultando appositi siti, sia semplicemente aprendo la pagina principale del tuo modem.

Quando ti colleghi ad Internet mediante uno smartphone, un tablet, una console, una chiavetta USB, una smart TV, un decoder, o un qualsiasi altro dispositivo elettronico, ottieni automaticamente il permesso di navigare grazie, ad esempio, all'abbonamento ADSL, fibra, 3G, LTE o WiMAX offerto dal tuo ISP. Alla richiesta di connessione da parte del modem, integrato o meno nel tuo dispositivo, gli viene quindi automaticamente assegnato un determinato indirizzo IP che è allo stesso tempo sia dinamico che pubblico:

    dinamico perché, salvo particolari esigenze, essendo il numero degli indirizzi IP limitato, questo viene innanzitutto scelto tra i vari indirizzi IP a disposizione del tuo ISP, dopodiché viene assegnato e cambiato automaticamente ad ogni nuova connessione da parte del tuo modem;
    pubblico perché, proprio come scritto su Wikipedia, è allocato univocamente e potenzialmente accessibile da qualsiasi altro indirizzo IP pubblico. In altre parole, è anche un indirizzo IP pubblico poiché consente sia di identificare univocamente il dispositivo in questione, sia di fornire a quest'ultimo il percorso per essere raggiunto da tutti gli altri indirizzi IP pubblici.

Un indirizzo IP statico, invece, è comunque un indirizzo IP pubblico, ma questo viene assegnato ogni volta, ISP permettendo, sempre al medesimo dispositivo che per un motivo o per un altro ha la necessità di rimanere continuamente con quell'indirizzo, cioè proprio come avviene, ad esempio, nel caso dei server. In questo modo, però, essendo il numero degli indirizzi IP limitato, chi decide di utilizzare un indirizzo IP statico dovrà per forza pagare qualcosa in più rispetto a chi invece si accontenta di un classico indirizzo IP dinamico. C'è da dire, tuttavia, che ai fini della velocità della connessione ad Internet, avere un indirizzo IP statico o un indirizzo IP dinamico non ha alcuna importanza, infatti, è più una scelta dettata da esigenze particolari, come, ad esempio, avere il proprio computer raggiungibile sempre dall'esterno (operazione che, alle volte, può comportare più complicazioni che benefici).



Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani