giovedì 22 novembre 2012

Conviene aprire un Blog oppure un Sito ?

Meglio aprire un Blog oppure un Sito ?  

Insomma, cosa è preferibile scegliere per avviare un business online? Dipende dal tipo di business. Se vuoi avviare un negozio online ad esempio, non dovrai mettere in piedi un blog. Al contrario, dovrai creare un sito web dinamico, utilizzando dei software appositi (tipo Oscommerce, Magento, PrestaShop, etc.). 


Se vuoi creare un forum trafficato dove poter inserire annunci pubblicitari o affiliazioni, dovrai usare un altro tipo di software (tipo vBulletin o phpBB). Se vuoi creare un portale? Forse la scelta migliore sarà Joomla.

Allora quali sono i punti di forza di un blog?  

Lo scopo principale di un blog è quello di creare autorevolezza. Il blogger infatti, scrive periodicamente degli articoli su un argomento che conosce bene, con lo scopo di mostrare  ai visitatori la sua competenza in quel settore. Una volta mostrata la competenza e instaurato un rapporto di fiducia con i visitatori, allora è possibile passare al passo successivo per monetizzare il lavoro. Un blog può anche essere utile per altri scopi. Ad esempio può essere affiancato ad un negozio online, al fine di portare traffico qualificato (visitatori potenzialmente interessati ai prodotti venduti nel negozio online). Portare traffico verso un negozio online infatti, non è semplicissimo. Il blog quindi può essere un valido aiuto in tal senso. Più un blog sarà competente, più riuscirà a stabilire relazioni con i visitatori e maggiori saranno le probabilità di successo. Ma come si monetizza un blog? Ecco alcuni sistemi:
  •     Vendita spazi pubblicitari
  •     Vendita link
  •     Affiliazioni
  •     Post a pagamento
  •     Membership
  •     Corsi e seminari a pagamento
  •     Vendita di prodotti
  •     Consulenze
  •     Contatti commerciali
Se vuoi approfondire questi aspetti, ti suggerisco di leggere un mio vecchio post sulle fonti di reddito attivo e passivo di un blog. I blog però hanno un grosso difetto: vanno aggiornati frequentemente. A differenza di un sito web vetrina ad esempio (che potrebbe restare immutato per anni), un blog ha bisogno continuamente di contenuti freschi. Il lavoro del blogger quindi, diventa cospicuo: sfornare articoli periodicamente. 
A volte capita che il blogger non sappia più cosa scrivere. A quel punto entra in crisi e se la passione che lo ha spinto ad aprire il blog non è forte, può darsi che decida di abbandonare tutto. I blog infatti hanno un alto tasso di abbandono. Si parte con il massimo dell'entusiasmo ma ben presto ci si accorge che il lavoro da svolgere è notevole.

Pro e contro di un blog

Ecco gli aspetti positivi di un blog:
  •     Consente di costruire autorevolezza
  •     Può essere monetizzato in vari modi
  •     Può essere di supporto per altri business (es.: negozi online)
  •     Consente di stabilire relazioni e sviluppare la fiducia con i clienti
  •     è facile da avviare
  •     Consente di inserire contenuti facilmente
Di contro un blog:
  •     Va aggiornato frequentemente
  •     Non è adatto per determinati tipi di business
Pro e contro di un sito web

Ecco gli aspetti positivi di un sito web:
  • Consente di sviluppare business specifici (negozi online, forum, servizi di prenotazioni, etc. )
  • Non va aggiornato frequentemente
Di contro però, un sito web:
  •     Non consente di interagire con i visitatori al fine di stabilire rapporti di fiducia
  •     Non consente di sviluppare autorevolezza intorno al gestore
  •     Non è facile da avviare
  •     Non consente di inserire contenuti facilmente

Conclusioni
Come vedi, la scelta di un blog o di un sito dipende strettamente dal modello di business che si intende intraprendere. Con questo articolo spero di aver fatto un po' di chiarezza sugli elementi che consentono di valutare quale piattaforma scegliere per la propria attività online. 


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani