lunedì 1 aprile 2013

Cosa sono i FONT ?

Wikipedia spiega: “in tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Il comune termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte, ovvero «(qualcosa che è stato) fuso» (dal latino fundere), con riferimento ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso nella forma contenente la matrice del singolo carattere.”
In altre parole, le fonts sono dei caratteri tipografici che si differenziano tra di loro attraverso particolari e ricercate caratteristiche grafiche e visive.
 

Con la diffusione della grafica digitale i font sono diventati di uso comune per chiunque utilizzi un computer. Cosa c'è di più immediato che scegliere il font da utilizzare per un documento, un progetto, una mail, scorrendo la famosa “tendina dei font“?
In italiano la parola “font” viene tradotta come “tipo di carattere“, ma personalmente la trovo una definizione leggermente fuorviante. Infatti il carattere, in italiano, è la singola lettera, o numero, o virgola che si voglia, mentre il font è la totalità dei caratteri di un alfabeto, strutturati in modo coerente tra loro.

Certo, questo varrebbe in un mondo perfetto in cui tutti sanno di che cosa parlano e conoscono il vero significato delle parole. Nella realtà, ormai, il termine font e il termine carattere sono usati come sinonimi e, poiché le lingue si evolvono, bisogna accettare tale cambiamento.
Quindi, anche se etimologicamente sbagliato, font = carattere (o forse no?).

Ma in ogni caso, quel che rende un font tale e non un insieme di lettere e simboli messi a casaccio, sono lo stile comune e la coerenza compositiva.

Capirai quindi che creare un carattere che abbia senso e significato non è per niente facile e comprenderai (forse) anche le motivazioni dei prezzi esorbitanti di vendita di alcune famiglie di caratteri (prova a googlare ad esempio il costo di font come Helvetica, Frutiger o Gotham, rimarrai a bocca spalancata).

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani