domenica 1 settembre 2013

Cosa sono le criptovalute spiegazione semplice?

Le criptovalute sono valute digitali basate sulla tecnologia blockchain. Proprio come con le valute normali, puoi acquistare prodotti e servizi con criptovalute. Tuttavia, ci sono alcune differenze sostanziali tra le valute normali e quelle basate sulle criptovalute.

Prima di tutto, definiamo cosa sono le criptovalute: monete digitali progettate per funzionare come mezzo di scambio. La caratteristica principale delle criptovalute è l'uso della crittografia per mantenere sicure le transazioni. Inoltre, non esiste alcuna agenzia o organo di controllo che determini la quantità di valuta prodotta e distribuita. Invece, vari sistemi computerizzati gestiti da singoli utenti determinano quanta criptovaluta è disponibile e come può essere scambiata.

Inoltre, la differenza tra le criptovalute e le valute normali è che le criptovalute non sono regolate da una banca centrale. Le valute regolari hanno una banca centrale che stampa e controlla l'offerta di denaro. Inoltre, il governo fissa i tassi di interesse sui depositi bancari regolari e decide quali tipi di transazioni possono essere eseguite con denaro. D'altra parte, le criptovalute non hanno tali regolamenti; chiunque può produrre e scambiare criptovaluta a suo piacimento.

Infine, ciò che le criptovalute hanno sostituito in termini di funzione è che le criptovalute servono come sostituto del denaro fisico e dei depositi bancari. Molte persone usano ancora denaro fisico quando si scambiano beni e servizi, principalmente per comodità. Tuttavia, molte transazioni di alto valore ora avvengono online senza che il denaro fisico passi di mano. Allo stesso tempo, le persone non devono più preoccuparsi che i loro conti bancari vengano compromessi poiché i loro soldi sono invece tenuti al sicuro in un conto online.

Una criptovaluta è una valuta digitale creata attraverso un sistema di codici. Le criptovalute operano autonomamente al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi.

Bitcoin è considerata la prima criptovaluta decentralizzata. Come tutte le criptovalute, è controllata attraverso un database delle transazioni blockchain che funge da libro mastro pubblico distribuito. Bitcoin è stato creato da Satoshi Nakamoto, ma non è noto se il nome si riferisca a una persona o a un gruppo.

Come puoi vedere, le criptovalute offrono un modo completamente nuovo di gestire il nostro sistema monetario . Invece di utilizzare la valuta normale come strumento monetario, ora abbiamo accesso a un'intera nuova classe di strumenti per lo scambio. Pertanto, è importante capire cosa sono le criptovalute e come funzionano per trarre vantaggio da questa nuova entusiasmante tecnologia.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani