sabato 14 settembre 2013

Utilizzare i BITCOIN : vantaggi e svantaggi

Di bitcoin si sente ormai sempre più spesso parlare anche perché il loro utilizzo non viene sempre effettuato nel modo più corretto. Resta però un dato di fatto molto importante e cioè che è una moneta destinata ad avere una diffusione sempre più importante


Ma quali sono i vantaggi insiti nel bitcoin e perché utilizzarlo? Innanzitutto, il bitcoin non è di proprietà di una banca alcuna e questo dovrebbe garantire una certa “purezza” della moneta che dovrebbe essere al riparo da qualsiasi speculazione finanziaria ed economica. 

Inoltre, il bitcoin non corre il rischio di inflazione. Infatti, poiché le quantità di moneta virtuale hanno un tetto fisso molto rigido, questo impedisce qualsiasi influenza dell’inflazione. I bitcoin non possono essere limitati da banche di alcun tipo.

Non va dimenticato, infine, che sempre più negozi di e-commerce e realtà commerciali accettano pagamenti con questa moneta virtuale, quindi la diffusione dei bitcoin trova un terreno fertile in un mercato sempre più vasto. Non mancano, però, alcuni detrattori di questa moneta virtuale. Infatti, poiché il bitcoin non è legato ad un nominativo di persona fisica ma esclusivamente ad un bitcoin address, sono in tanti ad utilizzare questo sistema per il pagamento di attività e traffici illeciti, in quanto mai si potrà risalire all’identità del proprietario. 

Tanti, allora, temono che in mancanza di una legislatura chiara in materia, il bitcoin possa trasformarsi in un sottobosco di illegalità nel quale soprattutto i malintenzionati potranno avvantaggiarsi. 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani