lunedì 21 aprile 2014

Motori di ricerca più usati al Mondo 2013

Se vi siete mai chiesti quali siano i siti internet più visitati nel mondo, ecco la risposta. La mappa qui sopra,mostra proprio quali siano i siti web più visti nei diversi paesi del mondo.

Realizzata da Mark Graham e Stefano De Sabbata per Information Geographies, la mappa si basa sui dati di Alexa e rappresenta i paesi del mondo in base alla popolazione che usa internet.


Prevedibilmente, non ci sono molte sorprese in Europa e nelle Americhe: Facebook e Google la fanno da padroni. Le cose si fanno più interessanti spostando lo sguardo verso Est. In Asia, infatti, i concorrenti sono riusciti a fronteggiare l’espansione dei due colossi statunitensi. Baidu, ad esempio, è nettamente il motore di ricerca più usato in Cina, il paese con la popolazione internet maggiore che ammonta a mezzo miliardo di utenti. Ma Baidu non si ferma al paese di Mandarini: è infatti il più usato anche in Corea del Sud, ancora di più del motore di ricerca locale, Naver. Insomma Baidu si espande a macchia d’olio e la cosa non deve fare dormire sonni troppo sereni a quelli di Mountain View.

Yahoo risulta particolarmente forte in Giappone e a Taiwan, mentre nei Territori Palestinesi il sito più visitato è quello del quotidiano Al-Watan Voice. In Bielorussia, invece, il più visto tra i siti web e quello del social network VK e il motore di ricerca Yandex è il più popolare in Russia. E anche in questo caso, Google non deve essere affatto contenta.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani