lunedì 14 aprile 2014

Motori di ricerca più utilizzati in Italia

Riporto qualche dato molto interessante tratto dal white paper “Search in Italy 2013”, un'indagine su come gli italiani utilizzano i motori di ricerca realizzata a maggio 2013, ideata da Marco Loguercio e realizzata da Duepuntozero Research (agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa) su commissione di FIND srl. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio effettuato tra il 21 e il 29 maggio 2013 su un campione di utenti italiani di età superiore ai 18 anni. 


In Italia è Google il principale motore di ricerca utilizzato e viene usato da 9 utenti su 10.

E vengono utilizzati anche i suoi verticali: 
  • Il 59% degli italiani intervistati usa spesso (18%) o saltuariamente (41%) Google Immagini 
  • Il 60% consulta almeno una volta a settimana Google News 
  • Il 43% utilizza almeno una volta a settimana Google Maps 
  • Il 29% usa almeno una volta alla settimana Google Shopping 
Gli italiani utilizzano anche altri siti, non necessariamente motori di ricerca, per cercare informazioni di tipo commerciale online: 

  • Il 73% degli intervistati ha cercato almeno una volta un prodotto su eBay 
  • Il 58% ha cercato almeno una volta una informazione su un prodotto su Facebook 
  • Il 43% ha usato Yahoo Answers 
  • Il 37% si è avvalso di Tripadvisor per ricerche di hotel, ristoranti e simili 
  • Il 22% ha usato la ricerca di Ciao 
  • Il 17% ha cercato almeno una volta su Twitter 
  • Il 13% ha usato almeno una volta LinkedIn per cercare informazioni su prodotti o servizi 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani