Riporto qualche dato molto interessante tratto dal white paper “Search in Italy 2013”, un'indagine su come gli italiani utilizzano i motori di ricerca realizzata a maggio 2013, ideata da Marco Loguercio e realizzata da Duepuntozero Research (agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa) su commissione di FIND srl. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio effettuato tra il 21 e il 29 maggio 2013 su un campione di utenti italiani di età superiore ai 18 anni.
In Italia è Google il principale motore di ricerca utilizzato e viene usato da 9 utenti su 10.
E vengono utilizzati anche i suoi verticali:
- Il 59% degli italiani intervistati usa spesso (18%) o saltuariamente (41%) Google Immagini
- Il 60% consulta almeno una volta a settimana Google News
- Il 43% utilizza almeno una volta a settimana Google Maps
- Il 29% usa almeno una volta alla settimana Google Shopping
Gli italiani utilizzano anche altri siti, non necessariamente motori di ricerca, per cercare informazioni di tipo commerciale online:
- Il 73% degli intervistati ha cercato almeno una volta un prodotto su eBay
- Il 58% ha cercato almeno una volta una informazione su un prodotto su Facebook
- Il 43% ha usato Yahoo Answers
- Il 37% si è avvalso di Tripadvisor per ricerche di hotel, ristoranti e simili
- Il 22% ha usato la ricerca di Ciao
- Il 17% ha cercato almeno una volta su Twitter
- Il 13% ha usato almeno una volta LinkedIn per cercare informazioni su prodotti o servizi