giovedì 21 agosto 2014

Come Scegliere la Scheda Video

Quale scheda video conviene acquistare? Stiamo spendendo una cifra giusta?
Sarà compatibile con il nostro computer? Sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si cerca di navigare fra le infinite proposte di schede video presenti sul mercato. Questa guida serve proprio per cercare di poter aiutare a scegliere il modello giusto.


Le caratteristiche 
La scheda video è di certo una delle principali componenti di computer, in particolar modo se la si utilizza per poter guardare film in UltraHD, al rendering 3D come pure se l'acquisto della scheda video è destinata al gioco. La sua particolare importanza è anche data dal fatto che la scheda grafica consente di poter visualizzare i dati che sono provenienti dalla CPU, cioè dal Central Processing Unit che è appunto l'unità di elaborazione centrale, dopo che sono stati sia rielaborati e sono stati convertiti in segnali video.

Una ottima scheda video è fondamentale nei giochi
Certamente la più complessa scelta da dover fare è proprio quella riguardante la scheda video. Non per nulla è di fondamentale importanza per scegliere la migliore scheda video, comprendere come sia fatta, come lavora come è anche importante conoscere quali siano i migliori parametri da valutare per poter eseguire il miglior acquisto di scheda video.
L'approccio ottimale sarebbe quello di osservare i vari elementi che compongono una scheda video sulla base di cosa servono realmente e quanto possono essere importanti. Sicuramente l'aspetto più facile, riguarda il processo grafico. In linea generale le migliori prestazioni saranno garantite dalla frequenza.
Più semplicemente detto: più è alta e meglio è, ovviamente a parità di chip grafico. Quindi se si acquista una scheda video con 1000mhz di clock e un'altra con 1100mhz, è chiaro che quest'ultima è la più veloce rispetto alla prima. Anche se andiamo a overclockando la scheda vale il medesimo parametro: più alte saranno le frequenze e migliori potranno essere le prestazioni, ovviamente sempre entro i previsti limiti di stabilità e temperatura.
Altro punto fondamentale riguarda la memoria. Su questo aspetto vi sono vari miti che aleggiano, come quello che reputa che vi sia una corrispondenza di uno a uno fra i giga e le migliori performance. Nella scheda video quello che principalmente conta sono, in ordine decrescente, il tipo di memoria, la frequenza di lavoro, l'ampiezza del suo bus e la quantità di GB.
 
La scelta di una scheda video dipende da molti fattori
Un altro fattore importante da valutare nell'acquisto di una scheda video è l'ampiezza del bus. In pratica questo non è altro che la quantità dei dati che è possibile spostare fra il GPU, cioè Graphics Processing Unit, e il VRAM, cioè Video Random Access Memory, una memoria DRAM che in vari modelli è stata sostituita da SGRAM e da SDRAM.
Per comprendere al meglio la funzione è da immaginare che da un punto A si debba portare del materiale al punto B. quindi in pratica il BUS funge da strada che collega i due punti. Se sarà fatta da quattro corsie i due punti avranno una quantità maggiore di materiale da trasferire con una velocità superiore rispetto ad una strada fatta con una unica corsia.
La memoria invece è il luogo nel quale si andrà a memorizzare tutto quello che riguarda la grafica presente in un video gioco, mentre il Graphics Processing Unit provvederà ad elaborare le illuminazioni, le ombre, per esempio. Le scheda grafiche fondamentalmente sono state realizzate o da NVIDIA o da AMD, ed è oggettivamente impossibile decretare un vincitore fra le due. Il giudizio è solamente frutto di personali esperienze, come pure dal fatto che si possano preferire una caratteristica o per quello che verte il software. Ma al di là di opinioni personali, la decisione di acquistare un modello o l'altro lo si può fare esclusivamente sulle ottimizzazioni.
In pratica vi sono in commercio giochi che sono esclusivamente ottimizzati per la scheda video AMD, mentre altri lo sono esclusivamente per la scheda video NVIDIA. Quindi la scelta dovrà avvenire sulla base dell'utilizzo della scheda video. Invece le schede video che sono customizzate sono sostanzialmente le versioni che vengono ad essere proposte da alcune case costruttrici che si basano su una uguale GPU, ma che presentano alcune delle caratteristiche che sono modificate leggermente sempre per quello che riguarda la GPU.

Il mercato delle schede video non è limitato
Le schede video sono realizzate principalmente da due case produttrici la NVIDIA e la AMD, pur essendo sostanzialmente simili, hanno dei parametri che sono ovviamente diversi, per esempio per quello che riguarda la frequenza di clock memoria, l'AMD Clock di memoria a 1,200 MHz (4,8 Gbps GDDR5), mentre NVIDIA Velocità della memoria (Gbps) 6.0. Il BUS AMD è da 256 bit, quello della NVIDIA è da 192 bit; la memoria AMD è da 2 GB di memoria GDDR5, la quantità di memoria NVIDIA è 2048 MB, mentre il numero unità texture per AMD è 64 unità texture, per NVIDIA è Fill Rate texture 78.4. Ma anche se a battersi sono queste due case, ce ne sono altre che fanno delle ottime schede video che non sono certo da meno.
 
Sintesi…
Le schede video sono quelle che ci permettono di poter apprezzare la visione film in UltraHD, al rendering 3D, come pure poter vivere in maniera totale e completa gli effetti dei video giochi. Sono una parte importante del computer e consentono di poter migliorare la qualità del nostro tempo libero. Per fornire una più ampia panoramica andiamo ad analizzare alcuni modelli di schede video.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani