martedì 29 novembre 2016

Come posso essere realmente anonimo su Internet?


Navigare in forma anonima su Internet è quasi totalmente impossibile.
L'unica cosa che puoi fare è “confondere” l'impronta digitale,quella “digital-footprint” che ti lasci inevitabilmente dietro nel momento in cui ti connetti alla rete.


Ci sono diverse strategie che puoi attuare a questo scopo,ma ne citerò solo alcune per questioni di fruibilità della risposta:
  1. DEVI sicuramente “scomparire” dal web:ciò include non aderire a nessun social network,o comunque non effettuarvi l'accesso dalle postazioni che vuoi restino segrete ed anonime:ogni azienda e ogni sito web tracciano il tuo indirizzo IP e ottengono una moltitudine di dati che,incrociati,arrivano a delineare la tua identità virtuale per filo e per segno;
  2. DEVI utilizzare servizi,come proxy e VPN,che sebbene non garantiscano l'anonimità totale consentono di schermare gran parte dei dati trasmessi e quindi ti permettono di avere una certa sicurezza (garantita all'utente medio che deve restare anonimo per scaricare,caricare file,o semplicemente visualizzare siti web in parziale anonimità).
Questo è tutto,come vedi le possibilità non sono molte.
Di sicuro qualcun altro ti consiglierà TOR,servizio che magari poteva essere effettivamente anonimo qualche anno fa..
Infatti questo colosso della privacy su internet è ormai stato “schedato” dai principali siti web:in altre parole non è così anonimo come sembra e alcune sue falle espongono gli utenti meno esperti a sensibili perdite di dati.
Quindi,ciò che ti consiglio caldamente è di pensare a VPN pubbliche o private se vuoi veramente intraprendere la dura strada dell'anonimità online.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani