mercoledì 7 febbraio 2018

Come ottenere un Certificato SSL

Dopo avere spiegato nei precedenti articoli il protocollo HTTPS, vediamo ora una delle fasi cruciali per la migrazione da HTTP ad HTTPS: 

come ottenere un certificato SSL. 

I certificati SSL sono file abbastanza leggeri, che includono una chiave di cifratura associata ai dettagli di una specifica autorità di certificazione (o Certification Authority, CA). Assumendo che tale autorità di certificazione sia affidabile, e senza addentrarci nella teoria, possiamo dire che tale certificato ci garantisce la sicurezza nelle comunicazioni cifrate per mezzo di tale chiave. Installare un certificato SSL su un web server ci permette di attivare il protocollo HTTPS, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista della sicurezza. 

Ci sono varie opzioni per ottenere un certificato SSL, sia gratuite che a pagamento. Su GoGetSSL o SSLs.com, per esempio, è possibile acquistare un certificato a basso costo, per una cifra che oscilla tra i 4 e i 10 dollari statunitensi. In alternativa, c'è Let's Encrypt, un servizio che permette di ottenere certificati SSL gratuiti, a patto che vengano rinnovati annualmente. 

Ovviamente il discorso del certificato e anche collegato al tipo di Hosting che abbiamo per il nostro dominio , alcuni certificati non sono utilizzabili per alcuni servizi hosting , quindi conviene chiedere al nostro Servizio di Hosting come poter ottenere il certificato SSL , spesso e a pagamento , in tutti i nostri siti web il protocollo e gia incluso .
 
 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani