lunedì 1 febbraio 2021

Differenza tra un link da http o https?

HTTP (acronimo di HyperText Transfer Protocol) e HTTPS (Stesso acronimo con l'aggiunta di Secure alla fine) sono due protocolli di trasmissione delle informazioni sul web. Per far si che due computer che non si conoscono (ovvero che non sono collegati direttamente con cavi) possano comunicare sul web attraverso la rete ci sono dei protocolli da rispettare, ovvero delle regole e delle modalità a cui entrambi si devono attenere per avere una comunicazione. Se tu sei italiana/o e io sono giapponese per provare a comunicare possiamo utilizzare l'inglese dunque rispettare le regole grammaticali inglesi per costruire delle frasi e capirci.

Se ad esempio hai bisogno di un'indicazione stradale da chiedermi, mi fermi e mi dici:" scusami, dove devo andare per via Roma?" e io ti rispondo "Gira a destra e poi tutto dritto". Cosa è successo? Tu mi hai fatto una richiesta e io ho servito la tua richiesta offrendoti la mia conoscenza. In gergo informatico tu sei un client ovvero una generica persona che si connette ad un sito mentre io sono un server ovvero un'azienda/ente che ti offre un servizio attraverso il proprio sito web.

HTTP entra in gioco quando ci sono client e server, un'organizzazione di questo tipo è detta architettura client/server. Con HTTP la comunicazione tra client e server avviene “in chiaro” ovvero l’informazione che viene diffusa può essere letta da qualsiasi persona estranea competete decida di intromettersi senza diritto nello scambio dei dati). Capirai che questa non è una bella cosa soprattutto se stai inserendo dati sensibili su quel sito. Queste intromissioni sono possibili perché nel caso dell'HTTP la comunicazione avviene direttamente tra client e server, senza intermediari. Nell’HTTPS, invece, la comunicazione è cifrata e non può essere intercettata come accadeva nell'HTTP dando così maggiore riservatezza e sicurezza ai tuoi dati.

 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani