sabato 7 novembre 2015

Perché cambiare logo ?

Nel processo di branding, bisogna sempre innanzitutto analizzare e comprendere il settore di mercato di riferimento, in cui si trova e lavora l'azienda, in quanto ogni settore presenta delle chiavi di lettura a cui fare riferimento. Ci sono infatti alcuni settori di mercato che sono basati su delle idee di tradizione e stabilità, come banche e agenzie assicurative, altri invece fanno capo a cambiamento e dinamicità, come quelli legati ai media, alla pubblicità o al mondo giovanile.

Quindi conoscere il mercato di riferimento, le sue necessità e il suo target, è molto importante per fare un buon rebranding. Prendere un'iniziativa del genere troppo alla leggera significa ritrovarsi con un nuovo brand debole, poco distintivo, incapace di competere in un mercato sempre più agguerrito.

Ma quindi perché cambiare logo?
Possono esserci moltissimi motivi per cui si può giungere alla decisione di cambiare logo, ma il più delle volte sono riconducibili a quattro differente alternative.

Questi sono 4 buoni motivi, e anche i più comuni, per pensare a un rinnovamento del logo della propria azienda:
  1. Perché l'immagine dell'azienda è fuori moda
  2. Perché il brand ha una cattiva reputazione
  3. A causa di fusioni, scissioni o acquisizioni
  4. Perché l'azienda si vuole riposizionare sul mercato


 

lunedì 2 novembre 2015

E' uscito il primo Apple Watch: un nuovo passo verso la trasformazione digitale

Il 24 aprile del 2015, Apple ha presentato il suo primo smartwatch, chiamato Apple Watch. Il dispositivo è stato progettato per essere indossato al polso e offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di ricevere notifiche, controllare la musica, monitorare l'attività fisica, effettuare chiamate e inviare messaggi.

L'Apple Watch è stato sviluppato per essere utilizzato in combinazione con un iPhone e si collega tramite Bluetooth. Il dispositivo offre un display Retina con Force Touch, che consente di interagire con il contenuto visualizzato attraverso pressioni differenti. Il dispositivo ha anche una serie di sensori incorporati, tra cui un accelerometro, un giroscopio e un sensore cardiaco, che consentono di monitorare l'attività fisica e il sonno.

Il lancio dell'Apple Watch ha rappresentato un nuovo passo verso la trasformazione digitale, poiché ha permesso agli utenti di avere un accesso ancora più immediato e conveniente alle loro attività quotidiane e alla loro vita digitale. Il dispositivo è stato acclamato per la sua bellezza estetica, la sua funzionalità e la sua semplicità d'uso.

Inoltre, con l'Apple Watch è stato introdotto un nuovo sistema operativo chiamato watchOS, che permetteva di installare delle app specifiche per lo smartwatch, ampliando ancora di più le funzionalità del device.

L'Apple Watch ha rappresentato un'importante innovazione nel settore degli smartwatch e ha aperto la strada a una nuova generazione di dispositivi indossabili che sono in grado di offrire un'esperienza digitale sempre più integrata e personalizzata.

mercoledì 28 ottobre 2015

L'orario migliore per postare su Pinterest

Pinterest, fin dal suo debutto, è stato definito il social delle donne, data l'alta affluenza quotidiana di pubblico femminile. Insieme a Instagram, è particolarmente adatto ai brand di moda, lusso e accessori dato che i Pin puntano molto su foto e immagini e, molto spesso, collegano direttamente a un e-commerce.  

Quando è meglio postare, quindi? Sicuramente durante il weekend oppure tra le 14.00 e 17.00 del pomeriggio e tra le 21.00 e le 23.00, durante i giorni feriali.

Il Sabato è il giorno migliore per fare dei Pin, in particolare tra le 20:00 e le 23:00.
Il picco si ha più o meno attorno alle 21:00.
Venerdì alle 15:00 è il giorno ideale per attività legate al fashion e alla vendita al dettaglio (target B2C).



mercoledì 21 ottobre 2015

L'orario migliore per postare su Google+

Partiamo da una premessa: gli utenti di Google + sono gli utenti che usano Gmail e questo significa che, in linea di massima, i post vengono visualizzati durante i giorni feriali, durante l'orario di lavoro. Il momento migliore? La mattina dalle 9.00 alle 11.00.

I giorni della settimana (Lun/Ven) sono quelli migliori in cui postare e in particolare il rendimento migliore è quello per i post tra le 9:00 e le 11:00.
 
 

domenica 18 ottobre 2015

L'orario migliore per postare su Instagram

Instagram è un social network in costante ascesa e, proprio per questo, è in grado di garantire un costante coinvolgimento degli utenti tutti i giorni della settimana. Gli utenti e, spesso, anche le aziende, tendono però a pubblicare subito dopo aver scattato una foto o aver fatto un video. Se proprio volessimo indicare degli orari specifici indicativi potremmo dire:
  • nei giorni feriali: dalle 8.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 oppure dalle 20.00 alle 21.00;
  • durante il weekend. dalle 9.30 alle 11.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 17.30.

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