sabato 7 novembre 2015

Perché cambiare logo ?

Nel processo di branding, bisogna sempre innanzitutto analizzare e comprendere il settore di mercato di riferimento, in cui si trova e lavora l'azienda, in quanto ogni settore presenta delle chiavi di lettura a cui fare riferimento. Ci sono infatti alcuni settori di mercato che sono basati su delle idee di tradizione e stabilità, come banche e agenzie assicurative, altri invece fanno capo a cambiamento e dinamicità, come quelli legati ai media, alla pubblicità o al mondo giovanile.

Quindi conoscere il mercato di riferimento, le sue necessità e il suo target, è molto importante per fare un buon rebranding. Prendere un'iniziativa del genere troppo alla leggera significa ritrovarsi con un nuovo brand debole, poco distintivo, incapace di competere in un mercato sempre più agguerrito.

Ma quindi perché cambiare logo?
Possono esserci moltissimi motivi per cui si può giungere alla decisione di cambiare logo, ma il più delle volte sono riconducibili a quattro differente alternative.

Questi sono 4 buoni motivi, e anche i più comuni, per pensare a un rinnovamento del logo della propria azienda:
  1. Perché l'immagine dell'azienda è fuori moda
  2. Perché il brand ha una cattiva reputazione
  3. A causa di fusioni, scissioni o acquisizioni
  4. Perché l'azienda si vuole riposizionare sul mercato


 

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani