sabato 2 novembre 2019

Arriva SisalPay, la carta prepagata dotata di Iban

In Italia il mercato dei pagamenti digitali è in costante aumento, si pensi al +9% dell’ anno scorso. La novità del momento è SisalPay, una carta prepagata Mastercard dotata di Iban che il gruppo Sisal ha deciso di promuovere per festeggiare il suo decimo anno di vita.

SisalPay: le info

SisalPay è una nuova carta prepagata del gruppo Sisal che potrà essere richiesta ed attivata in uno dei SisalPay abilitati senza pagare nulla. Per richiederla non si dovrà fare nient’altro che presentarsi ad un punto vendita SisalPay abilitato al servizio portando con sé il proprio documento di identità, il codice fiscale nonché lo smartphone. Presentando tale documentazione si potrà richiedere la carta al rivenditore che aiuterà il cliente nella sua sottoscrizione e risponderà ad ogni domanda che gli vorrà posta. Fatto ciò la carta risulterà subito attiva e si potrà usare il credito della prima ricarica per effettuare i primissimi acquisti.

Per quanto concerne la ricarica, anch’essa sarà veloce e si potrà effettuare negli oltre quaranta mila punti SisalPay presenti in tutta la penisola. I prelievi, invece, potranno essere eseguiti presso gli sportelli Atm e Bancomat sia in Italia che all’estero. Tra poco, poi, si potrà anche prelevare nei punti vendita SisalPay abilitati al servizio.

Le info su SisalPay

La SisalPay è una carta prepagata Mastercard disponibile già da tre mesi. È stata però presentata ufficialmente soltanto nei giorni scorsi e al momento può essere attivata in soli 5 mila punti vendita che aumenteranno nell’arco dell’anno. Come detto, essa è una carta prepagata Mastercard dotata di Iban senza però la necessità di avere un conto corrente bancario.

Il costo di attivazione, come detto, è pari a zero mentre il canone annuo è di 5 euro.

Il costo della ricarica, invece, è di 1.50 euro. Con essa è possibile effettuare acquisti sia in modalità online che negli esercizi commerciali convenzionati con Mastercard sia all’estero che nel nostro paese in tutta sicurezza e comodità grazie al 3D Secure. Inoltre, è possibile gestire e controllare la carta sul sito Sisalpay.it verificando in tempo reale il saldo, l’operatività e gestendo i limiti. Nel caso risulti necessario, infine, si potrà anche bloccarla.


sabato 26 ottobre 2019

Quanti siti ci sono nel web?

Il 6 agosto 1991 Tim Berners-Lee pubblicò dal Cern il primo sito web al mondo. Alla fine del 1992 online c’erano solo 3 siti internet, ma dall’anno successivo, quando il WWW divenne più accessibile,  in web ha iniziato a crescere a dismisura.

Tra i 3000 siti attivi nel 1994, c’era una neonata Yahoo!, che inizialmente si chiamava ‘Jerry and David’s Guide to the World Wide Web’. Quando 4 anni dopo Google piombò sulla scena, i siti erano saliti a oltre 2 milioni.

A distanza di più di 20 anni – durante i quali sono nate realtà oggi dominanti come Facebook, Youtube e Instagram – oggi il contatore ha toccato quota 1,71 miliardi di siti. Il picco, nel 2016 quando in tutto il web era popolato da oltre 1,76 miliardi di portali.

Ecco il grafico riassuntivo del sito Statista.com che racconta come è cresciuto il web in poco meno di 30 anni.


sabato 19 ottobre 2019

Cosa monitorare su Google Analytics

Google Analytics organizza i dati provenienti dall’attività degli utenti sul tuo sito internet in 5 rapporti:
  • IN TEMPO REALE: raccoglie i dati sull’attività sul sito nel momento in cui si verifica. Il rapporto è costantemente aggiornato e ogni hit viene segnalato pochi secondi dopo che si verifica.
  • PUBBLICO: fornisce informazioni approfondite sulle caratteristiche del segmento di pubblico raggiunto dal sito.
  • ACQUISIZIONE: permette di mettere a confronto il rendimento di canali di marketing diversi (ricerca organica, social, link diretti e referral).
  • COMPORTAMENTO: mostra il percorso seguito dagli utenti da una pagina o articolo a quello successivo. Questo rapporto permette di scoprire i contenuti che mantengono vivo l’interesse degli utenti che visitano il sito.
  • CONVERSIONI: monitora le azioni di conversione concreta svolte all’interno del sito, sulla base di obiettivi predefiniti. Le conversioni più “classiche” sono l’acquisto di un prodotto tramite e-commerce, l’iscrizione alla newsletter, la registrazione a un evento, ecc.

 Ciascuno dei quali relativo ad una dimensione specifica.

  • I rapporti Pubblico forniscono informazioni sugli utenti come età e sesso, provenienza geografica ecc.;
  • I rapporti Acquisizione specificano canali, sorgenti e mezzi attraverso cui gli utenti arrivano al tuo sito;
  • I rapporti Comportamento indicano le pagine più visualizzate, quelle di destinazione, di uscita ecc.;
  • I rapporti Conversioni forniscono preziose indicazioni sull’efficacia delle tue campagne;
  • I rapporti In tempo reale mostrano la situazione “in diretta” del tuo sito;

sabato 12 ottobre 2019

Come installare Google Analytics

Ottenere il codice di monitoraggio

Per ottenere questo codice di monitoraggio devi creare un account Google Analytics. Come? Facile: segui queste istruzioni passo passo!

1) Fai il login sul tuo account Google (se non ne hai uno, crealo);
2) Accedi alla home page di Google Analytics;
3) Fai click sul pulsante “Registra”;
4) Imposta il nome del tuo account, indica lo url del sito web, la categoria di appartenenza e un fuso orario;
5) Clicca sul pulsante “Ottieni l’id di monitoraggio” alla fine della pagina, e il codice sarà tuo!

Inserire il codice di monitoraggio nel sito

E’ possibile inserire il codice di monitoraggio di Google Analytics sul proprio sito in tre modi:

  • Manualmente, copiando e incollando lo snippet nell’header del sito (prima del tag </head>);
  • Attraverso Google Tag Manager (un’opzione interessante, che vedremo prossimamente in un’articolo ad hoc!);
  • Attraverso un plugin, se il tuo sito è fatto con un CMS (ad esempio, WordPress);

sabato 5 ottobre 2019

Cos’è Google Analytics ?

Google Analitycs è un servizio GRATUITO di Google che mette a disposizione degli utenti per MONITORARE IL PROPRIO SITO WEB. Analytics è un vero e proprio cruscotto che mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti nel vostro sito internet. Attraverso semplici sezioni, i dati sono organizzati in grafici e tabelle per essere più chiari possibile.

Google Analytics, in parole semplici, traccia e registra il traffico web fornendo statistiche complete su come i visitatori trovano e interagiscono con il tuo sito web/app

La prima cosa da dire è che questo è un servizio utilissimo per tutti quelli che hanno un sito internet, da installare assolutamente.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani