venerdì 16 marzo 2012

Consigli se usare i trattini nel Dominio


Utilizzo dei trattini, pro e contro

Anche questo è un argomento molto discusso, per questo motivo facciamo qualche considerazione in merito.

I contro:

  • è facile dimenticarsi di mettere i trattini quando si scrive un indirizzo web: la maggior parte delle persone, infatti, tende a scriverlo tutto attaccato, senza spazi o altri elementi di divisione, ed è facile che così facendo capitino sul sito della concorrenza, che magari si è aggiudicata il nome a dominio senza trattini.
  • Quando qualcuno raccomanda il sito a voce a un'altra persona, la presenza di trattini potrebbe portare a confusione e, come sopra, indirizzare involontariamente gli utenti ancora una volta al sito della concorrenza.
  • Il trattino in mezzo è scomodo da digitare, quello basso (il famoso underscore) ancora di più; semplificare è sempre meglio.

Veniamo ora ai pro:
  • Il trattino permette ai motori di ricerca di capire più facilmente l'argomento del vostro sito, grazie alla separazione più netta e intellegibile delle parole chiave. Questo, un tempo, facilitava il posizionamento del vostro sito nelle SERP.
  • Gli indirizzi senza trattini potrebbero non essere più disponibili.

Dall'analisi dei pro e dei contro, se ne deduce che è consigliabile creare domini senza trattini o altri elementi, quando e dove è possibile.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani