mercoledì 9 gennaio 2013

Come creare una Favicon per il sito web?

Come faccio a creare un file .ico
Come detto la favicon è un file grafico e dovrebbe rappresentare il sito web cui è associata. Questo file grafico può essere realizzato partendo da un logo (opportunamente rimpicciolito) o da una scritta (ad esempio estraendo una o due lettere del titolo).


Da un punto di vista tecnico il file può essere realizzato con un qualsiasi software di grafica (come da esempio Photoshop) e poi salvato in PNG o JPG. Una volta salvato potrà poi essere convertito in .ico utilizzando un software o un servizio ad hoc.
Limitandoci ai servizi on-line segnalo quello presente all'interno della nostra piattaforma Toolset.it: si tratta di un potente editor di favicon (basato su HTML5) attraverso il quale è possibile disegnare on-line la propria favicon partendo da zero oppure importando un'immagine preesistente.
Una volta concluso il lavoro sarà possibile salvare e scaricare il file favicon.ico da caricare sul proprio sito.
Alcuni siti per creare favicon
Puoi farlo da solo o usare un aiuto online. Non è necessario utilizzare generatori online speciali per crearne una, sebbene spesso siano abbastanza comodi e semplici. Ecco alcuni esempi di siti web che ti possono aiutare:
Come vedi, non hai nemmeno bisogno di un grafico per realizzarla. Tuttavia, se stai pianificando di lanciare un sito in tutto il mondo e di avere un marchio globale, probabilmente faresti bene a rivolgerti a un designer professionista per creare qualcosa di unico che corrisponda al tuo marchio. Tuttavia, se hai intenzione di farlo da solo, possono essere necessari circa 10 minuti per realizzarne una semplice: devi solo caricare il logo del tuo sito web in uno dei siti menzionati qui sopra e scaricare il file pronto. è facilissimo!
Inoltre, prova questi siti web per trovare alcune idee interessanti di favicon:

Come creare l'icona
Naturalmente per realizzare l'icona ci sono svariati e svariati programmi di grafica che consentono di salvare con l'estensione ".ico"; se si vuole utilizzare una immagine già elaborata si può procedere come segue:

* Scarichiamo il programma Free " Irfan View " o un qualsiasi programma che gestisca i file con estensione .ico;
* Apriamo l'immagine, selezionando eventualmente l'area di nostro interesse;
* Cambiamo le dimensioni in pixel a 16x16;
* Decrementiamo i colori a 256;
* Salviamo l'immagine come "favicon.ico".

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani