mercoledì 23 gennaio 2013

E importante avere una favicon sul sito ?

Il tuo sito web o blog dispone di una favicon? 

Sai, quella piccola icona che compare nella barra degli indirizzi del browser e accanto ai siti che hai memorizzato nei segnalibri. Se hai in mente di aggiungere una favicon per dar modo agli utenti di identificare meglio il tuo marchio, è arrivato il momento di farlo. E la creazione di una favicon è più facile di quanto tu possa immaginare.
 
 

Che cos'è la favicon?

Favicon sta per "Favorite Icon" (icona preferita). La favicon è una piccola icona o un identificatore visivo associato a un sito web, destinato ad essere utilizzato quando un utente inserisce un sito nei segnalibri. I browser la usano anche nella barra degli indirizzi e nelle schede.
La favicon è generalmente un disegno grafico quadrato di dimensioni 16 x 16 pixel, salvato come file .ico nella directory principale del server. è possibile creare facilmente una favicon per il tuo sito o blog utilizzando un qualsiasi programma di grafica (ad esempio Photoshop) che consente di salvare i file grafici in .ico, che sono compatibili con tutti i browser. In alternativa, ci sono tanti servizi online che permettono agli utenti di generare favicon gratuitamente.

Perché è importante avere una favicon?

La favicon è molto piccola, ma non bisogna sottovalutarne il significato. è come se tu lasciassi senza logo i tuoi biglietti da visita o le tue buste intestate, o il tuo blog senza marchio! La favicon ha esattamente la stessa funzione, offrendo una rappresentazione visiva immediata del marchio aziendale, sito web o blog.
Avere una favicon che si ricorda facilmente è importante, perché ha la capacità di distinguere il tuo sito web nella moltitudine di altri siti favoriti che i tuoi lettori hanno nei segnalibri.
Le persone che utilizzano il web regolarmente sono abituate a vedere le favicon. Anche se non conoscono il nome di queste mini-immagini, gli utenti utilizzano costantemente questi marcatori visivi per individuare i siti nei loro preferiti. Grazie a ciò, la favicon può aiutare non solo a riconoscere il marchio, ma anche a fargli acquistare credibilità. Gli utenti sono talmente abituati a vedere favicon che i siti web che non dispongono di un identificatore visivo nella barra degli URL del browser o nei segnalibri possono apparire meno credibili o affidabili. 

Come dovrebbe essere la mia favicon?

La favicon agisce come logo in miniatura e identificatore visivo immediato del tuo blog o marchio. è una piccola immagine, quindi cerca di non aggiungere troppi dettagli. Potresti utilizzare la lettera iniziale del nome del tuo blog legata al tuo logo originale, come Amazon, o puoi utilizzare l'icona chiave del marchio, come il W cerchiato utilizzato da WordPress.
Essendo progettata per riflettere il marchio, può essere non facile crearla viste le sue esigue dimensioni. Usa perciò la fantasia e fai varie prove per vedere cosa funziona e cosa no.

Come faccio a creare una favicon?

Se disponi di un'immagine e pensi di poterne ottenere una buona favicon, è possibile crearla da te stesso usando un programma di progettazione, a condizione che consenta la creazione di file .ico. Per creare la favicon, il primo passo è fare in modo che l'immagine sia quadrata. Poi dovrai ridimensionare l'immagine a 16x16 pixel e salvare il file come favicon.ico.
Se non disponi di un programma di design appropriato, puoi creare la favicon online, utilizzando uno dei generatori di favicon popolari come Favicon.cc o GenFavicon.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani