mercoledì 16 gennaio 2013

Come aggiungere una favicon al mio sito ?

Come aggiungerla al sito?
 

Una volta che hai un file pronto, non dovrebbe essere difficile metterlo sul server. Per poter modificare il codice HTML del tuo sito web, avrai prima bisogno di accedere allo strumento di modifica del testo e alla cartella principale sul tuo sito web. Ecco una guida rapida:
 
 
1. Carica il file pertinente sul tuo server. Quindi inserisci l'indirizzo del tuo server FTP nella barra degli indirizzi del browser. Premi il pulsante “Invio”, accedi e carica il file nella cartella principale.

2. Quindi è necessario modificare la pagina HTML del tuo sito web. Trova e scarica il file “header.php” o “index.html” dal server. Se il tuo sito è realizzato in HTML, devi inserire il codice nell'area head del file “index.html”:

<  link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="http://yourwebsite.com/favicon.ico"  >

Se lavori su WordPress, inserisci il codice nell'area head del file “header.php”:

< link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="/favicon.ico" >

Questo è tutto! Sarai sorpreso da quanto sia facile.
Originariamente era sufficiente effettuare l'upload del file favicon.ico nella root del proprio spazio web. 

Oggi è consigliabile aggiungere alle proprie pagine web un'apposita linea di markup (si tratta di semplice HTML) da inserire tra i tag e :
< link rel="icon" href="/favicon.ico" / >

Se avete scelto di usare un file GIF o PNG il markup cambia leggermente.
Favicon .GIF

< link rel="icon" href="/favicon.gif" type="image/gif" / >

Favicon .PNG
< link rel="icon" href="/favicon.png" type="image/png" / >

Se usate WordPress come piattaforma di pubblicazione potete aggiungere questo markup HTML con un semplice hook (per maggiori informazioni vi invito a leggere questo post sul nostro blog).

Favicon... e errori 404
La mancanza della favicon può comportare, tra le altre cose, un inconveniente piuttosto noiso: se omettete la favicon, infatti, noterete crescere a dismisura la dimensione dell'error log del vostro sito web che si riempirà di errori 404 dovuti al fatto che i browser cercano sempre questo file navigando su un sito web e, pertanto, ogni tentativo di scaricarlo finirà col generare un errore.

Favicon... e la cache
Una precisazione doverosa: tutti i browser hanno l'abitudine di salvare in cache la favicon. Questo significa che se si carica una favicon per la prima volta, oppure si sostituisce una precedente favicon, per visualizzarla nel browser può essere necessario cancellare la cache o attendere qualche ora/giorno (a seconda delle impostazioni).


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani