mercoledì 2 gennaio 2013

Che cos'è una favicon ?

L'icona classica è un file .ICO da 16×16, con supporto a colori o trasparente a 16 o 24 bit. Molto più tardi, è apparsa nelle dimensioni 32×32, ma i browser più vecchi la riducono ancora a 16×16.

Perché ne hai bisogno? 
Oggi è una componente importante dell'interfaccia del sito web, che svolge un ruolo importante anche nelle applicazioni web avanzate.
Regole fondamentali delle favicon


 
Affinchè sia visualizzata bisogna rispettare i seguenti passi:

* Deve avere le dimensioni di 16 x 16 pixel;
* Deve usare pochi colori (max 256);
* Deve essere chiamata obbligatoriamente " favicon.ico ";
* Deve essere ubicata nella directory radice del proprio sito Web;

... e soprattutto deve essere inserita nella pagina html tra i tag HEAD col seguente codice:

< link rel="shortcut icon" type="images/x-icon" href="/favicon.ico" >

Qual è il suo scopo?
Ovviamente, è molto più semplice cercare il bookmark di cui hai bisogno, perché è più facile cercare un'icona familiare che leggere tutti i nomi dei siti web. Pertanto, il suo compito è migliorare l'esperienza dell'utente. Questa è la ragione principale per cui dovresti usarla. Oggi, puoi trovare questa popolare componente in tutti i siti web e browser moderni più famosi, nelle sue schede di navigazione. Le aziende globali hanno icone (popolari) e facilmente riconoscibili, che le aiutano a distinguersi dalla massa di altre risorse web (e sono buoni esempi di favicon a cui guardare). Senza dubbio, è uno strumento utile per siti di ogni tipo. è stata creata per una ricerca rapida e visiva, per trovare l'esatto sito web di cui hai bisogno tra migliaia di bookmark su internet, aiutando il tuo pubblico di destinazione a trovarti più veloce e in modo semplice.
Al sito web, senza un'icona identificabile personale, verrà assegnato il simbolo generico del browser, il che significa che è un must have se t'interessa diffondere la conoscenza del tuo marchio.


Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani