lunedì 18 marzo 2013

Che cos'è un sito Responsive ?

Il termine responsive in inglese significa “reattivo”, e ciò che fa un sito responsive è “reagire” in maniera diversa a seconda del dispositivo con cui viene visualizzato.
 

Se hai deciso di creare un sito responsive, forse pensi che significhi solamente fare in modo che il testo vada a capo una volta arrivato al margine destro.

Ma il sito responsive è molto di più. Certo, prima di tutto deve adattarsi alla larghezza dello schermo utilizzato. Ma soprattutto il sito responsive è visualizzato da tutti i dispositivi senza perdita di contenuti, di elementi grafici essenziali e, infine, di usabilità.

Vorrei farti riflettere qualche secondo su questi aspetti, in modo che poi sarai in grado di creare un sito responsive con WordPress che sia veramente funzionale. Perciò, vediamo un attimo queste caratteristiche più nel dettaglio.
Creare un sito responsive: adatta il contenuto alla larghezza del dispositivo

Un sito responsive ha un layout fluido: il testo ritorna a capo una volta raggiunto il margine destro, mentre gli elementi affiancati si riposizionano uno sotto l'altro. La disposizione degli elementi che nel PC è orizzontale, nel dispositivo mobile diventa verticale.

Cosa significa per un designer progettare e realizzare un template responsivo? Significa progettare la grafica e l'interazione utente non di uno, ma di tanti layout, quante sono le risoluzioni dei display più diffusi:

    - Smartphone
    - Tablet
    - Desktop
    - …

è per questo che di solito un sito responsive costa più caro di un sito che non lo è: proprio perché ogni elemento deve essere tenuto sotto controllo in tutte le sue metamorfosi.
Spesso la maggiore cura viene dedicata alla progettazione del layout desktop, sia per contenere i costi, sia perché di solito il cliente ne è più consapevole. Il layout desktop quindi informa e guida tutti gli altri.
Tuttavia ci possono essere casi in cui la versione mobile di un sito è più importante di quella desktop: in questi casi è bene stravolgere la prassi abituale e partire dalla progettazione per mobile.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani