domenica 14 settembre 2014

Come Scegliere l’Alimentatore per PC

Come scegliere un alimentatore PC

Improvvisamente l'alimentatore del PC non funziona più? Allora è necessario sostituirlo con un nuovo modello. è fondamentale scegliere con estrema attenzione un alimentatore per il vostro PC. Esso, infatti, è uno dei componenti più importati in una configurazione di tipo Desktop. Un alimentatore di scarsa qualità può rovinare gli altri componenti come scheda madre, processore e scheda video. Un alimentatore di buona qualità invece, renderà la vostra build longeva e affidabile.


Ogni generazione di componenti per PC ha le proprie esigenze energetiche, ma in generale tutto si riduce a due fattori principali: la potenza complessiva espressa in Watt (W), che altro non è che il massimo delle possibilità offerte dall'alimentatore, e la potenza di tensione indicata in Volt (V).

Potenza di un alimentatore per PC
La potenza complessiva, spesso comunemente denominata wattaggio, indica la potenza complessiva di cui ha bisogno un sistema per funzionare correttamente. Ci sono diversi siti online che permettono di calcolare quanta alimentazione occorre. 

Vi consigliamo l'utilizzo del tool online di MSI, il quale vi consente di trovare l'alimentatore per PC perfetto per le vostre esigenze.
La cosa più importante da ricordare è che si sta mettendo in discussione la quantità di potenza necessaria affinché le unità di grandi dimensioni possano facilmente funzionare, quindi è consigliabile non acquistare un alimentatore sottodimensionato, in quanto potreste avere dei seri problemi con la vostra configurazione.

La tensione indica invece la potenza di cui hanno bisogno alcuni componenti del computer, come le schede video che possono richiedere +12V dell'alimentatore. 

Questo fattore è importante soprattutto per coloro che hanno intenzione di effettuare un overclocking e devono ben calcolare se l'alimentatore che sceglieranno sarà all'altezza del compito.
Efficienza di un alimentatore per PC
Gli alimentatori sono spesso valutati in termini di efficienza espressa in percentuale, e altro non è che il rapporto tra la potenza in uscita e la potenza in entrata. In altri termini, è la quantità di energia che entra rapportata alla quantità di energia utilizzata dalle componenti del PC.

C'è da considerare che parte dell'efficienza, o meglio dell'energia, viene anche influenzata dal calore. La valutazione dell'efficienza energetica di un alimentatore è certificata da 80 Plus, che spesso effettua misure con carichi diversi della potenza massima dell'alimentatore e rilascia certificazioni in base ai risultati ottenuti.
Se prendiamo un alimentatore con 500 Watt ed efficienza 80%, verranno assorbiti 625 Watt, ma verranno trasformati in calore 125 Watt (ovvero 625 -500, dunque il 20% restante).

Dunque è molto importante scegliere alimentatori con una buona efficienza e tener sempre a mente il fattore calore che ogni componente può emanare. In ogni caso, tool come quelli elencati precedentemente possono aiutare non poco.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani