venerdì 7 novembre 2014

Come visualizzare la durata dei CD-R

LA VISUALIZZAZIONE DELLA DURATA

La durata complessiva è mostrata su ogni CD-R. Come spiegato sopra, una durata di 99:00:00 è da considerare "illegale" (fuori standard) . I CD-R di questo tipo possono essere istantaneamente rifiutati da molti masterizzatori in quanto "illegali" (dal punto di vista tecnico e non legislativo ovviamente)
Così tutti i CD-R da 99 minuti che abbiamo visto vengono "camuffati" come CD-R da 80 minuti, cioè mostrano una durata di 80 minuti.
Perciò il fatto che un programma mostri la durata sbagliata non è un errore di quel programma - ma è l'informazione dichiarata dal CD-R nell'ATIP che è in principio sbagliata. Ciò naturalmente implica che la capacità calcolata dai programmi non è attendibile.
I programmi logicamente credono che il CD-R contenga 80 minuti e pertanto restituiscono un avviso di overburning



 Durante la riproduzione dei CD-R da 90/99 minuti i seguenti problemi possono verificarsi:
  • Il lettore CD (o DVD) non riconosce il CD: Come riportato sopra, i CD-R da 90/99 minuti non sono previsti dallo standard Red Book, cioè sono "illegali". Alcuni lettori rifiutano del tutto di riprodurre questi CD-R
  • Salti, errori di lettura. A causa della traccia troppo stretta (vedi sopra) errori di lettura spesso possono manifestarsi (es.: salti)
  • Problemi nella selezione delle tracce. Con molti lettori CD ci sono anche problemi di selezione delle tracce: quelle che iniziano oltre i 90:00 spesso non sono accessibili direttamente. Se si cerca di accedere direttamente a queste tracce, il lettore può spesso non riuscire a trovare la traccia (sebbene di solito la riproduzione del cd funzioni)
  • Problemi di lettura/copia: Una seconda lettura o la loro copia spesso non è effettuabile.
  • Un problema in fase di scrittura è dato dal fatto che il masterizzatore deve supportare l'incisione dei CD-R da 90/99 minuti. Dal momento che non erano originariamente previsti dal Red Book - molti apparecchi (peraltro giustamente) rifiutano di incidere questi CD-R. Solo il fabbricante dell'apparecchio è in grado di cambiare la situazione. Molti masterizzatori possono incidere fino a un massimo di 89:59, quelli più vecchi spesso si fermano a 79:59.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani