domenica 7 dicembre 2014

Come Scegliere il Monitor

Gli elementi da analizzare per scegliere un buon monitor per la grafica
Naturalmente prima di scegliere un buon monitor per la grafica devi pensare ad alcuni fattori che incidono sul risultato qualitativo del tuo contenuto multimediale. Scopriamoli insieme:
  • Aspect Ratio (Rapporto d'aspetto): sta a indicare la distanza tra la larghezza e l'altezza dello schermo (ad esempio quando vedi 16:9)
  • PPI (Pixel per pollice): questo fattore indica il numero dei pixel che sono contenuti in un pollice quadrato di display. Più pixel ci sono più la foto risulterà piacevole anche a distanza ravvicinata.
  • Risoluzione monitor PC: in poche parole è il numero dei pixel, orizzontali X verticali (riportando un tipico esempio 1920 X 1080)
  • Refresh rate: questo fattore incide sull'importanza dei fotogrammi. Più alto è il Refresh rate più le immagini saranno fluide.
  • Tempo di risposta: questo è un valore da tenere in considerazione e su cui bisogna spendere qualche parola in più. Tanto per cominciare ti indica il tempo che ci impiega un pixel ad effettuare il cambio di colore, esso viene misurato in millisecondi (ms).
Più il tempo di risposta è breve più diminuisce la probabilità che la vostra immagine diventi sfocata o si possano creare delle sovrapposizioni di immagini/colore. Questo è un fattore importantissimo soprattutto se non sai come scegliere un buon monitor per la grafica e soprattutto per il gaming.

3 tipologie di monitor differenti
Come in ogni cosa anche i monitor per PC si differenziano in base alla tipologia di utilizzo e delle caratteristiche. Vediamo insieme quali sono i tre monitor differenti:
  • TN(Twisted Nematic): il miglior monitor per PC soprattutto se ti serve per il gaming. Tutto questo grazie all'elevato Refresh rate che permette una fluidità assoluta delle immagini.
  • IPS(In-Plane Switching): questa tipologia è senza dubbio la migliore. Ed è la risposta più opportuna alla domanda “Come scegliere un buon monitor per la grafica”. Non solo l'IPS ha un ottimo angolo di visuale, ma anche i colori stessi sono perfetti.
  • VA(Vertical Alignment): la tipologia di monitor VA è un mix tra quelli IPS e TN. Anch'essi hanno un alto livello di refresh rate e un buon angolo di visuale, il contro è che i costi sono davvero eccessivi.
Grandezza dello schermo
La grandezza non è da trascurare, ovvio più lo schermo è grande e più ci si sente soddisfatti mentre si gioca o si lavora, ma se posto in spazi stretti e ravvicinati, oltre ad una resa dell'immagine non ottimale, potrebbe causarti stanchezza agli occhi o mal di testa dopo un utilizzo prolungato.
Quindi, se hai a disposizione uno spazio un po' limitato ed acquisti un 27 pollici, il problema riguarderà la nitidezza dell'immagine, in quanto a parità di pixel, le immagini sono molto più grandi, l'ideale sarebbe un 23 o 24 pollici.
Mentre se al contrario hai a disposizione un grande spazio sulla tua scrivania, un bel 27 pollici o più, va benissimo.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani