sabato 7 febbraio 2015

Le classi di frequenza della rete wifi

Le connessioni Wi-Fi non si misurano però solamente in base alla loro velocità, ma anche in base alla loro frequenza. Visto che questa connessione è, fisicamente, un'onda, l'onda può avere una serie di lunghezze d'onda diverse (lo spazio che c'è tra la cima di un'onda e l'altra, pensate alle onde del mare).
Per i modem Wi-Fi le frequenze disponibili sono due, e sono la frequenza a 2,4 Ghz e la frequenza a 5 Ghz. Le due frequenze non sono compatibili tra loro, per cui bisogna fare attenzione a una sola cosa: il modem, il computer, i tablet e i cellulari devono parlare la stessa lingua. Se io ho un modem che emette Wi-Fi a 5 Ghz e il cellulare che riceve a 2,4, non riuscirò ad usare internet. Se tutti e due lavorano a 5 Ghz, o tutti e due a 2,4, ci riuscirò, e la connessione funzionerà.



Semplice, no? In alternativa è come se cercassi di far andare la macchina con il succo d'arancia. Non va.
La fascia di potenza base, che tutti i dispositivi ricevono, è la 2,4 Ghz. Questa fascia ha però alcuni problemi di recezione, perché ormai tutti i dispositivi Wireless lavorano qui sopra, e potrebbero esserci delle interferenze, per cui se router e dispositivo lavorano entrambi su questa fascia le prestazioni saranno minori. Da notare che i router classe AC non lavorano mai su questa fascia, ma sempre sui 5 Ghz, per cui se avete un computer che riceve solo a 2,4 Ghz non potrete usufruire della super-velocità.
Ricordiamo che, comunque, molti dispositivi lavorano su entrambe le fasce: in questo caso si identificano come dispositivi “Wi-Fi Dual-Band“, cioè in grado di ricevere ad entrambe le frequenze.
Per chi invece sceglie di lavorare a 5 Ghz per avere velocità maggiori (con i modem classe AC), oltre a sincerarsi che i dispositivi che ricevono lo facciano a 5 Ghz, o in alternativa che siano Dual Band, deve considerare che i dispositivi più vecchi ricevono solamente a 2,4 Ghz, motivo per cui se avete un vecchio smartphone, o un vecchio tablet, non riuscirete a sfruttare la massima velocità che avete a disposizione con la linea.
Esistono infine dei dispositivi Tri Band, che riescono a sfruttare le due fasce contemporaneamente, ma non sono ancora particolarmente diffusi.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani