venerdì 21 agosto 2015

Consigli SEO: I conti con i concorrenti

Tutti vogliono posizionarsi su Google e pensano sia sempre possibile passare davanti ai primi senza fare i conti con chi già c'era.

Per fare un esempio supponiamo che abbiate un negozio di alimentari in un paese. Tutto procede per il meglio quando apre un nuovo negozio poco distante da voi. Rimanete a guardare calare i profitti o provate a rilanciare l'attività?



Lo stesso capita on line. Se occupate da tempo la prima posizionema improvvisamente venite superati, convocherete la vostra agenzia informatica per analizzare i dati, confrontare i siti. Inoltre pianificherete sconti on line, coupon, nuovi investimenti e campagne di marketing.

Difficilmente chi vi sta davanti vi lascerà il posto.
Invertiamo ora i ruoli e torniamo all'esempio del negozio di alimentari. Volete aprire il vostro negozio in un paese già munito del servizio. Farete una valutazione di quali sono i vostri avversari in affari e di quanto sono potenti commercialmente. A volte è possibile dare battaglia sugli stessi prodotti mentre altre volte conviene prendere una nicchia di mercato non coperta pienamente dagli altri negozi. La vostra nuova apertura darà comunque fastidio agli esercenti preesistenti ed inizierà un sereno confronto sui prezzi.

Ciò che si fa nella realtà capita esattamente on line.

Se davanti a voi avete grosse multinazionali (OTA del turismo o famosi portali di ecommerce) il mio consiglio è di costruire il vostro business su nicchie di mercato. Se invece andate allo scontro diretto, dovete investire nel sito web e nel marketing almeno quanto fanno i vostri avversari.

Senza tali investimenti rassegnatevi a stare dietro ai primi.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani