sabato 1 agosto 2015

La Grande Muraglia del Web: comprendere la censura di Internet in Cina

La Cina ha un sistema di filtraggio dei contenuti su Internet noto come "La Grande Muraglia del Web" o "Great Firewall of China" (GFW), che viene utilizzato per limitare l'accesso a determinati siti web e contenuti. Il sistema è stato implementato per proteggere la "sicurezza nazionale" e "stabilità sociale" e per controllare la diffusione di informazioni considerate dannose per il governo cinese.

Il GFW blocca l'accesso a siti web stranieri come Google, Facebook, Twitter, e molti altri siti web di notizie e contenuti che sono considerati potenzialmente sovversivi o che possono contenere contenuti non in linea con le politiche del governo cinese. Inoltre, il GFW viene utilizzato per monitorare e censurare i contenuti generati dagli utenti, come i blog e i forum, per prevenire la diffusione di informazioni che possono causare disordini o minacciare la sicurezza nazionale.

La Cina ha anche una serie di leggi e regolamenti che obbligano le società di Internet a collaborare con il governo nella sorveglianza e nella repressione dei contenuti considerati illegali. Questo include la necessità per le società di conservare i dati degli utenti per un periodo di tempo specifico e di fornire questi dati alle autorità quando richiesto.

In generale, la Cina utilizza la sua capacità tecnologica e la sua legislazione per creare un ambiente di controllo su Internet che serve gli interessi del governo e limita la libertà di espressione e l'accesso all'informazione degli utenti cinesi.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani