domenica 15 maggio 2016

Registrazione domini: alcune domande frequenti

Abbiamo detto che il dominio è il nome univoco che identificherà il nostro sito web nel mare di Internet. Ma quali requisiti occorre rispettare per registrare un dominio? Chi può farlo? quanto dura la registrazione? ecc.

Vediamo di rispondere, di seguito, ad alcune delle domande poste di frequente da chi, per la prima volta, ha a che fare con la registrazione di un dominio web.

  • Chi può registrare un dominio?
    Tutte le persone fisiche e giuridiche possono essere assegnatarie di un dominio web. Non ci sono limiti al numero di domini che una persona può registrare
  • Quali requisiti servono per registrare un dominio?
    In linea di massima non sono richiesti requisiti particolari se non la capacità di compiere negozi giuridici (capacità che normalmente si raggiunge al compimento della maggiore età). Per talune tipologie di domini, tuttavia, sono richieste qualità ulteriori: ad esempio molti TLD territoriali (come i domini .it ed i domini .eu) possono essere registrati solo da residenti in uno specifico stato e/o area geografica.
  • Quali documenti servono per registrare un dominio?
    Solitamente non è richiesto alcun documento, ma solo la compilazione di un modulo d'ordine e dei relativi campi anagrafici.
  • Quanto tempo ci vuole per registrare un dominio?
    Si tratta di una procedura molto veloce. Solitamente, una volta inoltrato l'ordine ed effettuato il pagamento, sono sufficienti alcune ore (talvolta pochi minuti).
  • Registrando un dominio divento il suo proprietario?
    Non nel senso letterale del termine. I domini, infatti, non sono in vendita ma vengono assegnati. La differenza non è solo formale: l'assegnazione di un dominio può essere soggetta a revoca (in situazioni molto particolari, ovviamente) e deve essere periodicamente rinnovata.
  • Quanto dura la registrazione di un dominio?
    Normalmente la durata è annuale, ma alcune aziende consentono di registrare un dominio anche per un periodo maggiore (pagandone immediatamente il relativo canone, ovviamente). Ciò che è bene sottolineare è che la registrazione non è perpetua! E' molto importante, quindi, ricordarsi di rinnovare il nome di dominio prima della scadenza onde evitare che questo venga reso nuovamente disponibile per la registrazione da parte di altri soggetti.
Ora che abbiamo capito, a grandi linee, cosa sono "dominio" ed "hosting" ed abbiamo risposto ad alcune delle domande più comuni sull'argomento, possiamo finalmente dedicare la nostra attenzione ad un aspetto ben più pratico: come faccio ad acquistare il dominio (ed eventualmente l'hosting) per il mio sito? Beh... non preoccuparti, non è difficile. Ci sono decine e decine di aziende che ti permettono di farlo pochi click... il problema, quindi, è saper scegliere l'azienda giusta cui affidare il tuo sito.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani