mercoledì 22 giugno 2016

Scelta del nome canale Youtube

Scegliere il nome per il canale youtube è sempre stata una cosa difficile, scegliere un nome che ci rappresenterà sempre su youtube (o su internet in generale) infatti è una scelta molto importante, ed ecco che oggi ti aiuterò in questa importante scelta con 6 semplici consigli. 

Quindi, come scegliere il nome del canale youtube? 

Iniziamo!
 
1) Un nome semplice, pulito, d'impatto!
Cerca di usare un nome pulito, evita di usare numeri o caratteri speciali. Può essere un nickname (semplice da ricordare, quindi molto breve, 4-5-6 lettere) un riassunto dei tuoi contenuti (ma te ne parlerò meglio dopo) oppure il tuo nome e cognome (solitamente viene usato nei canali un po' più professionali, non di comicità e scemenza pura). Evita di usare espressioni tipo “channel”, “official”, e altre parole che non fanno altro che appesantire il tuo nome. Per il resto: sta a te scegliere!

2) Non “copiare” altri canali!
So che per molti può essere una cosa scontata, ma una cosa importantissima da ricordare quando si sceglie il nome del proprio canale youtube, è quello di farlo il più diverso possibile dagli altri. Se per una persona ha funzionato, copiarla non ti porterà al suo successo. Quindi sii originale! Non chiamarti Tom89, TommiJTV, TomDSQ ecc.
Scegliendo uno di questi nomi, sappi che hai già perso in partenza.

3. Scegli un nome unico
Creare un nome per canale YouTube totalmente unico è molto importante. Le persone devono associare il nome che hai scelto solamente al tuo canale YouTube. Un esempio è “Oreo”, una parola che fino a pochi anni fa nemmeno esisteva nel nostro vocabolario ma che adesso non appena viene pronunciata e letta viene associata al biscotto famoso che tutti conosciamo.

Detto questo, se scegli una parola unica per rappresentare il tuo canale YouTube, assicurati che la parola “abbia senso” e ti rappresenti. Non sto dicendo che la parola fine a se stessa debba avere un significato ma alcune lettere messe insieme evocano diverse emozioni (e questo dipende da cultura a cultura), quindi fai attenzione se scegli di scegliere una frase inventata.

4. Scegli un nome privo di dominio
Se il tuo obbiettivo è quello di creare un canale YouTube che un giorno diventi famoso, ti consiglio di scegliere un nome che sia privo di dominio (indirizzo web) online che includa il nome del tuo potenziale canale.

Quando crescerai con il tuo canale YouTube ti consiglio di acquistare anche il dominio con il nome del tuo canale, in questo modo non rischierai di creare confusione nel caso un'altra persona dovesse impossessarsi del dominio e creare un sito web che non c'entra niente con te.
Un nome di dominio è ciò che si usa per creare un blog o sito web, il nome di dominio di questo blog in questo caso è www.emanueleperini.com. Se sei interessato a creare un blog.

5. Scegli un nome che sia libero anche sui social network
I social network sono fondamentali per crescere e divulgare più velocemente i tuoi video, quindi prima di dare un nome al tuo canale YouTube, accertati che il nome che hai scelto non ci sia già sui social network. Se il nome è libero affrettati nel prenderne la proprietà.

Se invece il nome è già stato preso, potrebbe essere utile riconsiderare il nome del tuo canale YouTube.
Se invece non vuoi cambiare il nome, puoi aggiungere una parola in più o un numero prima o dopo il nome del tuo canale per ottenere il nome sui social network.

6. Scegli un nome YouTube che sia facile da ricordare
Quanto volte ti è capitato di scoprire un nome di qualcosa e poi scordartene? A me molte volte… Il miglior modo per ricordare il nome di qualcuno è associare il loro nome con qualche altra rappresentazione visiva memorabile.

La stessa logica può essere applicata al tuo canale YouTube. Se crei un immagine che rappresenta il tuo nome sarà più facile per le persone ricordarsi di te. Perché? Perché i tuoi spettatori saranno in grado di associare il tuo canale YouTube a qualcosa di visivo, che è molto più semplice da ricordare rispetto ad una parola.

Utilizza questi suggerimenti per scegliere il nome per il tuo canale YouTube.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani