martedì 14 giugno 2016

Microsoft compra Linkedin per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft ha acquisito LinkedIn per un valore di 26,2 miliardi di dollari, facendo di questa l'acquisizione più grande del gruppo fondato da Bill Gates. La transazione garantisce agli azionisti di LinkedIn un premio del 50% rispetto alla chiusura di Borsa di venerdì. La nota delle due società spiega che LinkedIn "manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza" e l'amministratore delegato Jeff Weiner resterà al proprio posto, ma riferirà direttamente a Satya Nadella, CEO di Microsoft. L'obiettivo di Microsoft è quello di rilanciare il social network che negli ultimi mesi ha deluso investitori e mercati a causa della concorrenza e di un mercato del lavoro in ripresa che si rivolge anche ai canali più tradizionali. Microsoft finanzierà l'acquisizione principalmente tramite l'emissione di nuovo debito.

L'acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft rappresenta un importante passo verso lo sviluppo dei propri prodotti e software, mettendo da parte l'ambizione di fare concorrenza ad Apple producendo hardware e software. Nadella prevede inoltre che LinkedIn avrà un impatto minimo, pari all'1%, sull'utile adjusted per gli anni fiscali 2017 e 2018, e dovrebbe iniziare a incidere in positivo a partire dall'anno fiscale 2019.

Questa acquisizione rafforzerà la posizione di Microsoft come leader nell'ecosistema professionale online, combinando i dati di LinkedIn sull'occupazione e le connessioni professionali con le funzionalità di produttività e collaborazione di Microsoft. Inoltre, LinkedIn potrà beneficiare della portata globale e della capacità di distribuzione di Microsoft per aumentare la sua base di utenti e aumentare la sua attività commerciale.

In generale, l'acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft ha il potenziale per creare un'esperienza unica per gli utenti e per le aziende, che combina la potenza dei dati e delle connessioni professionali di LinkedIn con la produttività e le funzionalità collaborative di Microsoft.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani