mercoledì 28 giugno 2017

Migliori strategie di vendita su eBay

EBay, è un marketplace dove milioni di venditori incontrano milioni di acquirenti provenienti da tutto il mondo. In mezzo a questo sovraffollamento, si deve riuscire a trovare la propria identità per riuscire a vendere il proprio prodotto.
Per ogni categoria e tipo di prodotto in vendita si trovano migliaia e migliaia di sostituti dello stesso, come ci si differenzia quindi? I criteri in base a cui gli acquirenti eBay scelgono se comprare o meno un prodotto sono sostanzialmente 2: convenienza e affidabilità del venditore.
Una delle scelte da fare è quella del prezzo di vendita. Questa decisione risulta fondamentale, è il veicolo attraverso cui comunichiamo la nostra convenienza. Una buona pratica quando andiamo a definire il prezzo è quella di effettuare una ricerca dei prezzi dei prodotti simili al nostro. Più riusciremo ad essere competitivi rispetto ai nostri concorrenti più facilmente concluderemo. Non deve però trasformarsi in una guerra al ribasso. Proporre il prodotto tramite asta risulta essere interessante per il compratore, perché, partendo da un prezzo base basso, sarà portato a pensare ad una transazione a lui conveniente.
Anche l'opzione “compralo subito” è efficace. Se usata su prodotti con prezzi non troppo alti, i compratori saranno spinti a concludere subito senza cercare aste per aggiudicarseli. Non c'è una soluzione vincente tra le due, esiste la soluzione adatta al tipo di prodotto.
L'affidabilità del venditore è invece una caratteristica che va costruita e guadagnata nel tempo. Nessuno comprerebbe un oggetto da un venditore con scarsi feedback e inserzioni poche chiare.

 Buone pratiche per la vendita dei prodotti:

  • titolo e descrizione oggetto efficace, Il titolo deve contenere i giusti tag e corrispondere esattamente all'oggetto in vendita senza essere fuorviante, ad esempio scrivere “nuovo” solo se un oggetto è veramente nuovo. La descrizione deve comprendere tutti i dettagli identificativi dell'oggetto e in caso di difetti questi vanno dichiarati;
  • foto veritiere, non vanno pubblicate foto da catalogo ma le foto delle reali condizioni dell'oggetto;
  • termini e condizioni chiari, a vendita conclusa vanno rispettati i termini concordati il più velocemente possibile;
  • costi d'imballaggio e spedizione corretti, non modificarli dopo la vendita;
  • dialogo con il cliente, il cliente va seguito nella transazione da subito. Instaurare un dialogo via mail in cui lo si informa dell'acquisto andato a buon fine e di tutti i passaggi successivi (data spedizione, richiesta di avvenuta consegna e dello stato del prodotto alla ricezione) fa si che possa lasciare una buona impressione e generare un feedback positivo;
  • gestione dei problemi, adoperandosi a risolverli mediante rimborsi o nuove spedizioni e sostituzioni a seconda del caso.
Tutte queste sono buone pratiche che fanno sentire sicuro il cliente e migliorano la vostra reputazione, aumenteranno quindi i feedback positivi e eBay vi premierà con più visibilità nelle ricerche.


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