lunedì 4 febbraio 2019

Cos'è il social listening ?


Social Listening, molti ne parlano, ma non sembra esserci ancora una definizione concreta.
Mi piace definirlo così:
Il Social Listening è un processo circolare e incrementale votato alla massimizzazione delle performance, online e non, mediante attività di raccolta dati, trattamento, analisi e produzione di strategie orientate all’ascolto e dall’ascolto della rete
È il processo di monitoraggio delle conversazioni su specifici argomenti, parole chiave, frasi, brand o settori. È più della somma delle mention e dei commenti sui social, le app o i blog.

Il concetto può apparire complesso, ma in realtà è solo molto articolato.
Partiamo da un assunto noto ma non banale: ciascun utente sulla rete, con attività più  o  meno volontarie, è un produttore di dati.

Brand e soggetti privati possono individuare in questi dati tutta una serie di informazioni che possono risultare cruciali per le strategie che si vanno ad applicare.
Essere presenti  in rete vuol dire essere esposti alla pubblica opinione.
Come facciamo a conoscerla? Come facciamo a sapere se sulla rete un gruppo di opinione sta seminando  informazioni scorrette, o negative, sul nostro  conto?
Abbiamo bisogno di fare attività di ascolto e ricerca.
Abbiamo bisogno di fare social listening.

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