lunedì 8 marzo 2021

Vantaggi e Svantaggi del disco rigido SSD


Gli svantaggi principali degli SSD sono il costo più elevato e una minore capacità di archiviazione, generalmente misurata in gigabyte (GB) o terabyte (TB).

Svantaggi di SSD

  • Un SSD può essere acquistato per circa 85 euro per terabyte, mentre un HDD (Hard Disk Drive) costa circa 2o euro per terabyte. È possibile acquistare un HDD da 16 TB, ma un SSD è generalmente limitato a circa 2 TB (sebbene siano disponibili anche da 4 TB o di più, ma a prezzi molto più alti per TB). Sì, puoi avere un SSD da 100 TB per un minimo di 34.000 euro!
  •  L'SSD ha anche un numero limitato di scritture che può fare su qualsiasi settore fisico a differenza di un HDD, ma l'SSD lo gestisce attraverso un processo chiamato Wear leveling
  • Ciò significa che praticamente, l'SSD durerà per tutta la vita del sistema per la maggior parte degli usi domestici (sebbene se utilizzato in server commerciali o altri sistemi che apportano modifiche costanti ai dati, potrebbe raggiungere consumare la sua durata più velocemente). Maggiore è lo spazio inutilizzato presente in un'unità, maggiore è il wear leveling (livellamento dell'usura) che può essere eseguito, prolungando la durata dell'SSD. 
  • L'SSD è anche sensibile alla temperatura e riduce la durata dei bit della metà per ogni aumento di 5°C della sua temperatura. Ancora una volta, il controller SSD gestisce questo tramite la correzione degli errori. Vedi la mia risposta Per quanto tempo un dispositivo come una scheda SD o una chiavetta USB, un dispositivo di archiviazione USB conserverà i dati quando è fuori da qualsiasi dispositivo mentre rimane a temperatura ambiente come se fosse inserito in un cassetto? Quando perde i suoi dati, se lo fa? 
  • Un SSD non va bene per l'archiviazione a lungo termine. I dati possono deteriorarsi nel tempo, principalmente a causa della temperatura. Ho dischi rigidi che sono ancora buoni dopo 3 decenni (ma la loro elettronica o la lubrificazione possono guastarsi). Se i dischi rigidi si guastano, i dati possono essere recuperati a un certo costo. Ma è meglio spostare costantemente i vecchi dati su supporti più recenti e disporre di più backup.

Vantaggi di SSD

  • Un SSD ti consente di avviare il tuo sistema operativo più velocemente se utilizzato come unità di avvio e funziona molto, molto più velocemente di un HDD sia per i programmi che per i dati.
  • Un SSD utilizza meno energia di un HDD
  • Un SSD è robusto e non soggetto a urti come un HDD quando lo si sposta mentre è acceso (non è una buona cosa da fare per un HDD).
  • Gli SSD sono molto più piccoli degli HDD in generale, specialmente nel formato M.2.
  • Gli SSD sono più silenziosi degli HDD. Di tanto in tanto puoi sentire un ronzio molto basso da un SSD.

Raccomadazioni

  • La robustezza di un SSD, insieme a un minore fabbisogno energetico e dimensioni fisiche ridotte, lo rendono ideale per i laptop (e anche la velocità è buona). E funzionano bene anche sui desktop!
  • Se puoi scegliere un SSD che utilizza l'interfaccia NVMe o SATA per un socket M.2, scegli NVMe poiché funziona molto più velocemente di SATA. Questa è normalmente l'unica scelta per uno slot M.2 (circa le dimensioni di un di una gomma da masticare a striscia).
  • Per i desktop, potresti trovare una combinazione di un SSD come unità di avvio per la velocità e HDD, poiché un'archiviazione ausiliaria di grandi dimensioni è l'ideale. La maggiore capacità dell'HDD può essere utile per memorizzare i dati o per programmi molto grandi, ad esempio molti programmi di gioco.

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani