lunedì 29 marzo 2021

Alternative a Google

Di alternative a Google ce ne sono a bizzeffe: da Bing di Microsoft, ad Ecosia, il motore di ricerca "amico dell'ambiente", passando per Qwant, il motore di ricerca europeo.

La domanda da porsi è una: siamo disposti a sacrificare la facilità di trovare le informazioni che cerchiamo a cui Google ci ha abituato?

Google, con i suoi numerosi servizi perfettamente integrati nel suo motore di ricerca (tra i quali possiamo citare Maps, Translator, ecc), ci consente di ottenere rapidamente ed efficacemente informazioni riguardanti la distanza da un luogo ad un altro, la traduzione di un determinato lemma in una lingua straniera, la conversione di valute o misure, l'indirizzo, il numero di telefono e le informazioni di un determinato negozio o esercizio commerciale oltre a, banalmente, consentirci di cercare sul web.

Quello che ho sperimentato confrontando i motori di ricerca alternativi al "maestro" Google è che il tempo impiegato per trovare le informazioni che mi servivano raddoppiava se non triplicava, a causa della mancata indicizzazione di alcuni siti web oppure dell'assenza di tutti i servizi sopracitati.

Google nel tempo ha accumulato una quantità di dati impressionante (e preoccupante, soprattutto per gli aspetti concernenti la nostra privacy) ed ha quindi creato un gap difficilmente colmabile dai suoi concorrenti, e questo si ripercuote inevitabilmente anche sui servizi offerti da questi ultimi.

In conclusione, se sei intrepido e vuoi verificare tu stesso le differenze tra i vari motori di ricerca, ti lascio qualche link dei principali concorrenti di Google:

Ultimo Post inserito

In Italia arriva "PIZZA GPT" il clone di ChatGpt per gl'italiani